Punto informatico Network
Canali
20100203164308_1980752857_20100203164246_799037866_office_b1.png

Ribbon Hero: un gioco per conoscere Microsoft Office

30/04/2010
- A cura di
Software Applicativo - L'interfaccia introdotta da Office 2007 vi ha creato confusione? Dove sono tutti i comandi che prima erano a portata di mano? Un addon ufficiale e gratuito, compatibile anche con la nuova versione 2010, ci propone piccole competizioni per misurare il livello delle nostre competenze... aiutandoci a migliorare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , office (1) , microsoft office (1) , gioco (1) , ribbon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti

Nelle prossime pagine utilizzeremo solamente Word per le spiegazioni. In seguito vedremo che l'addon si trova anche negli altri prodotti della suite (Excel e PowerPoint).

Avviando Word, noteremo la comparsa di una finestra introduttiva come questa.

RibbonHero8.png

Possiamo tranquillamente disabilitarla da ora in avanti, semplicemente deselezionando la casella Show this dialog upon startup. Prima di fare ciò, comunque, possiamo decidere di guardare il video introduttivo che quella schermata ci offre.

Come vediamo, nella tab principale dell'interfaccia è apparso un nuovo elemento, contrassegnato dal nome Word Ribbon Hero (Office Labs).

RibbonHero9.png

Cliccando sul nuovo pulsante apparirà una finestra che inizialmente potrebbe sembrare leggermente più grande rispetto alle dimensioni del nostro monitor ma niente paura, possiamo tranquillamente ridimensionarla e adattarla o scegliere di massimizzare la finestra.

RibbonHero10.png

Notiamo subito un'interfaccia piuttosto chiara che però è unicamente localizzata in inglese. Un vero peccato per tutti coloro che hanno Office in italiano. Tuttavia, è importante notare che tutto quello che vedremo in seguito è ampiamente accompagnato da screenshot che aiutano l'utente a capire il da farsi.

Prima di cominciare però, diamo un'occhiata all'interfaccia di questa finestra che di fatto è quella che compone il programma in sé.

  • Notiamo la possibilità di connetterci a Facebook (che nel corso di questo articolo non sarà approfondita) tramite il pulsante in alto a sinistra.
  • La sezione My Word Achievement presenta il nostro punteggio attuale paragonato al totale dei punti ottenibili (nel caso di Word, per l'appunto, 420).
  • La sezione Points Breakdown è un sunto di tutte le categorie di competizioni, con la lista di tutte le sfide di ogni categoria (apribile e collassabile cliccando sui pulsantini Challenge List). Si nota la presenza, poco più in basso, della sezione Quick Points che raccoglie tutte le sfide veloci che l'utente compie involontariamente lavorando con il suo documento.
  • Infine, la colonna di destra viene utilizzata per descrivere tutti gli elementi che si raggiungono dal resto della finestra.

Negli altri prodotti

Anche Excel e PowerPoint hanno i loro punteggi a parte e le loro sfide personalizzate. In particolare, ecco la schermata dell'addon in Excel...

RibbonHero11.png

Se apriamo PowerPoint potremmo anche incorrere in un problema. L'addon non è presente. Come procedere? Semplice: basta abilitarlo.

Abilitazione del plugin in PowerPoint

Per abilitare il plugin in PowerPoint, apriamo l'applicativo e clicchiamo sul menu Office ad esso relativo.

RibbonHero12.png

Clicchiamo sul pulsante Opzioni di PowerPoint per aprire una finestra come questa.

RibbonHero13.png

Spostiamoci nella sezione Componenti aggiuntivi e clicchiamo sulla riga Microsoft Office Labs Ribbon Hero fino ad avere una situazione come questa.

RibbonHero14.png

Assicurandoci di aver selezionato la dicitura Componenti aggiuntivi COM dal menu a tendina Gestisci, clicchiamo su Vai... per far comparire questa finestra.

RibbonHero15.png

Quello che dobbiamo fare è molto semplice: selezioniamo la casella relativa all'unica riga presente nella finestra qui sopra e clicchiamo su OK per chiuderla.

Noteremo che il plugin verrà caricato senza riavviare, e potremo aprire anche la sua finestra.

RibbonHero16.png

Pagina successiva
Utilizzo pratico
Pagina precedente
Ribbon Hero: un gioco per conoscere Microsoft Office

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 43
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05