Punto informatico Network
Canali
20090114085906_1745640015_20090114085829_175867701_107.thm.jpg

Vediamo come avviare un gioco non riconosciuto da NVIDIA Optimus con la scheda ad alte prestazioni

31/07/2012
- A cura di
Hardware & Periferiche - Scopriamo come utilizzare questa tecnologia per migliorare le prestazioni dei nostri giochi preferiti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nvidia (1) , geforce (1) , scheda video (1) , scheda grafica (1) , optimus (1) , nvidia optimus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

NVIDIA Optimus è una tecnologia molto diffusa al giorno d'oggi, specialmente nei notebook, che consente lo switch tra due schede video di produttori differenti: viene usata una scheda video meno performante (Intel) per le applicazioni 2D e 3D meno complesse e una più potente (NVIDIA) per il 3D "spinto", il che implica un consumo minore della batteria, aumentando l'autonomia del computer.

Evoluzione

Il vero passo avanti portato dalla tecnologia in questione consiste nel poter utilizzare le due schede video contemporaneamente, senza bisogno di riavvii o combinazioni particolari di tasti, o di attendere parecchi secondi prima di essere operativi con la nuova scheda video; inoltre il software è capace di identificare automaticamente quale scheda video si adatta meglio a quasi tutti i programmi e attivarla di conseguenza: solo pochi software non sono riconosciuti (es. programmi nuovi o giochi datati), ma tranquilli, basterà impostare opportunamente il programma, cosa che vedremo nel seguito.

Compatibilità

Al momento questa tecnologia è compatibile solo con Windows 7, ma NVIDIA sta lavorando per renderla disponibile anche su GNU/Linux.

Vi è comunque un progetto indipendente, Bumblebee, che permette di utilizzare la tecnologia NVIDIA Optimus nei PC con sistema operativo Linux, seppure con qualche difficoltà.

Per vedere se siete dotati di NVIDIA Optimus, andate su Start e digitate devmgmt.msc.

Una volta aperto Gestione Dispositivi, controllate la sezione Schede Video: se avete due schede video e una di queste è NVIDIA, allora siete dotati di NVIDIA Optimus.

Cattura.PNG

Pagina successiva
Configurazione programma
Pagine
  1. Vediamo come avviare un gioco non riconosciuto da NVIDIA Optimus con la scheda ad alte prestazioni
  2. Configurazione programma
  3. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 35
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05