Punto informatico Network

20080829211339

Comparativa video: GeForce GTX contro Radeon HD

24/05/2010
- A cura di
Hardware & Periferiche - PcTuner.net ha spinto al massimo GeForce GTX 480 e Radeon HD 5970. I due modelli si confermano soluzioni adatte ai videogiocatori più esigenti... ma una è indubbiamente "più adatta" dell'altra.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ati (1) , nvidia (1) , sfida (1) , hd (1) , geforce (1) , radeon (1) , gpu (1) , pctuner.net (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I modelli GeForce GTX 480 e Radeon HD 5970 sono, attualmente, le GPU per computer desktop più veloci in circolazione. Ma non sono le uniche: fra le numerose declinazioni della famiglia 5000 di ATI e le altre proposte GTX di NVIDIA, i due principali player del settore hanno immesso sul mercato soluzioni tecnologicamente interessanti in ogni fascia di prezzo.

La redazione di PcTuner.net ha messo alla prova numerosi modelli differenti, per cercare di inquadrare le differenze velocistiche delle GPU dedicate ai videogiocatori più esigenti. I test sono stati svolti su titoli molto popolari, ma anche piuttosto differenti come caratteristiche: lo staff ha infatti selezionato Bioshock 2, Metro 2033 e Batman: Arkham Asylum.

I risultati parlano chiaro: la GeForce GTX 480 si conferma l'unità di calcolo più performante del gruppo, in grado di lasciare dietro, sebbene non in tutte le circostanze, anche la Radon HD 5970.

In merito alla top di gamma ATI, PcTuner.net conclude: "Discorso a parte va fatto per la Radeon HD 5970 che ha una potenza bruta indiscussa, ma che a causa della maggior dipendenza del comparto driver soffre spesso di fastidiosi stuttering e artefatti a video, che rendono preferibile l'utilizzo di una scheda grafica a singola GPU, senza considerare il fatto che necessita di un processore centrale decisamente veloce per rendere al massimo delle sue possibilità."

L'articolo completo è disponibile a questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.19