Punto informatico Network

Document, rtf, documento, rich text

Windows 7 avrà un nuovo WordPad

20/09/2008
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ed anch'esso sarà dotato di "barra multifunzione", interfaccia "Ribbon UI" tutta e qualche nuova funzionalità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 315 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A pochi giorni di distanza dal debutto delle prime informazioni circa la nuova versione di Paint inclusa in Windows 7, arriva un nuovo screenshot d'anteprima che mostra un altro classico applicativo del mondo Windows nella sua edizione "Windows 7": si tratta di WordPad, e a distribuire l'immagine è lo stesso è UX Evangelist responsabile della schermata inerente Paint

2867107619_5f0edeef50_o.png

Come è evidente, anche in questo caso Microsoft avrebbe optato per l'utilizzo della nuova interfaccia grafica "Ribbon UI" presentata da Office 2007.

Operando un confronto con la versione di WordPad corrente si scopre che, contrariamente a Paint, non si tratta di una mera ridisposizione grafica, ma anche di un ampliamento delle funzionalità disponibili

Confronto.png

Si intravedono infatti la visualizzazione "layout di stampa", i comandi per aumentare o diminuire i rientri, la possibilità di inserire elenchi numerati, l'indispensabile opzione per inserire immagini, gli apici e i pedici: insomma, non diverrà certo uno strumento rilevante per chi si occupa di desktop publishing, ma comunque un elaboratore di testi di una qualche utilità per gli utenti con necessità minimali.

L'opinione

Nella notizia inerente Paint, dubitavo della necessità di modificare l'interfaccia di un programma così limitato.

Alla luce di questa seconda novità però, mi sembra alquanto probabile che Microsoft stia optando per una scelta di consistenza: non mi stupirei se, nei prossimi mesi, emergesse che ogni altro applicativo incluso in Windows 7 sarà dotato dell'interfaccia Ribbon UI: ecco quindi che, in una tale circostanza, adeguare anche questi piccoli applicativi a corredo per uniformarli al resto del sistema e conferire un aspetto più integrato ed ordinato a tutto l'ambiente di lavoro (Office compreso) sarebbe sicuramente una scelta vincente.

Resta da vedere come gli ingegneri Microsoft pensano di adattare questa filosofia ad utility minimali, quali Calcolatrice o l'utilità di deframmentazione, nelle quali l'interfaccia Ribbon sarebbe davvero sovradimensionata.

Ad ogni modo, potrebbe essere necessario attendere solo qualche mese ancora per scoprire la verità: è infatti di questi giorni la notizia (in vero, non ancora confermata) che vede Windows 7 disponibile già da giugno 2009.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.05