Punto informatico Network
Canali
20100510161926_641268385_20100510161852_1624540101_shutter-logo.png

Shutter: un potente software open source per catturare screenshot con Ubuntu

19/05/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Analizziamo un software open che ci permette di "fotografare" qualsiasi schermata visualizzata dal PC. Tra le tante funzionalità, è presente un editor che consente di apportare modifiche alle catture in modo semplice e veloce ed un client FTP per caricarle direttamente sul web.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , screenshot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti

I plugin

Per mezzo dei plugin inclusi nel software è possibile applicare degli effetti speciali alle nostre schermate. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, per una scelta a mio parere forse poco azzeccata dei programmatori, i plugin possono essere applicati all'immagine solo quando questa si trova visualizzata nel pannello principale e non nell'Editor.

Per farlo bisogna cliccare su Schermata > Esegui un plugin... della barra di navigazione o con la combinazione dei tasti Maiusc+Ctrl+P.

Esegui-plugin.png

Nella finestra che compare selezioniamo il plugin desiderato dal menu a tendina e premiamo Esegui per applicare l'effetto alla schermata.

Schermata-Scegli-un-plugin.png

L'Editor

Tutte le schermate che acquisiamo possono essere modificate attraverso l'editor integrato con il software, cliccando sull'apposito tasto denominato Modifica.

Editor.png

L'Editor è per la verità molto limitato ma permette comunque di effettuare piccole modifiche, come aggiungere del testo e frecce, ritagliare ed evidenziare.

Finestra-editor.png

Menzione a parte per quanto riguarda il pulsantino presente in basso a destra della finestra, che permette l'inserimento di numerosi simboli e meriterebbe, a mio parere, una maggior visibilità.

Simboli.png

L'Editor, infine, permette il salvataggio e l'esportazione delle schermate oltre che nei file immagine più comuni, anche in SVG e PDF. Per farlo bisogna utilizzare l'apposito comando nel menu File.

Pagina successiva
Considerazioni finali
Pagina precedente
I comandi principali - parte 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.84 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.25