Punto informatico Network
Canali
20100120211434_1783425001_20100120211344_517937004_sony_dualshock_2_black_SCPH-10010E.jpg

Emulatore per PlayStation 2: guida a PCSX2

18/05/2011
- A cura di
Zane.
Videogiochi - PCSX2 è l'emulatore gratuito ed open source che consente di giocare anche su PC ai titoli per PlayStation 2. È necessario "smanettare" un po', ma ne vale sicuramente la pena: una volta configurato il tutto al meglio, si possono infatti gustare colossal come i due capitoli di "God of War", "Metal Gear Solid" e "Tekken 5" direttamente sotto Windows, Mac OS X o Linux.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

playstation 2 (1) , playstation (1) , ps2 (1) , emulazione (1) , guida (1) , emulatori (1) , pcsx2 (1) , emulare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 198 voti

Gli osservatori più attenti noteranno che nella finestra di configurazione sono presenti ancora tre gruppi di opzioni: Dev9, Usb e FireWire. Il primo è dedicato all'emulazione dello slot di espansione per hard disk e connettività Ethernet, mentre gli altri due sono studiati per la gestione delle rispettive interfacce di PlayStation 2.

Al momento in cui scrivo, nessuna di queste tre aree è particolarmente ben sviluppata. I plug-in necessari non sono inclusi nel pacchetto di installazione ed il materiale aggiuntivo scaricabile dal sito è indirizzato soprattutto a programmatori e debugger. Per questo motivo, non mi occuperò di tali aspetti nel prosieguo: gli interessati sono invitati a consultare la documentazione.

Cliccate quindi Avanti.

Scegliere il BIOS

Dovete ora indicare all'emulatore dove trovare i file che costituiscono il BIOS di PlayStation 2. Togliete la spunta da Use default setting, cliccate Open in Explorer e raggiungete la cartella nella quale avevate scompattato i file scaricati in precedenza (si tratta di C:\Programmi\PCSX2\bios, se avete seguito indicazioni fornite in apertura)

MLIShot_20110516182311.jpg

Selezionate USA dalla lista e concludete premendo Fine.

Siete pronti a giocare?

Dalla schermata principale di PCSX2, selezionate System -> Boot CD/DVD (full) (l'unica differenza, rispetto alla stessa voce con il suffisso (fast) è che, con la prima opzione, potrete anche vedere il logo iniziale di PlayStation 2).

Se avete svolto tutti i passaggi correttamente, vi apparirà l'animazione iniziale del gioco scelto, e quindi il relativo menu di scelta

PS2Emu_21.png

Muovetevi come di consueto utilizzando i tasti precedentemente assegnati e dovreste poter raggiungere il filmato introduttivo...

PS2Emu_19.png

... concluso il quale inizierà il gioco vero e proprio

PS2Emu_17.png

Per interrompere la partita temporaneamente ("mettere in pausa"), premete Esc sulla tastiera. Per ripristinarla, selezionate System->Pause/Resume dall'interfaccia del programma.

Per uscire del tutto ("spegnere la console"), usate invece System->Shutdown.

Per ingrandire a tutto schermo e, in seguito, ripristinare le dimensioni della finestra, fate doppio click sul riquadro di gioco oppure premete Alt+Invio sulla tastiera.

Avete bisogno di spegnere il PC ma non volete ricominciare dall'inizio ogni volta? è possibile salvare e caricare le partite in due modi.

Pagina successiva
Salvare e caricare
Pagina precedente
Caricare il gioco

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 49
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.03