Punto informatico Network
Canali
20090508162240_390792248_20090508162220_1250821472_spotlight.png

Creare una raccolta di sfondi in Windows 7

15/09/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Windows 7 ha introdotto la possibilità di utilizzare raccolte di immagini per cambiare dinamicamente lo sfondo del desktop. Tuttavia, la creazione di questi album non è semplice come si possa credere. Questo articolo vi illustrerà, passo dopo passo, le azioni da eseguire per creare la vostra raccolta personalizzata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , desktop (1) , windows 7 (1) , temi (1) , sfondi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti

Se non volete avventurarvi nelle modifiche al Registro di Sistema, potete utilizzare un programma che ho sviluppato personalmente in VB .NET. Prima di poterlo avviare, richiede che il .NET Framework 3.5 o superiore sia installato nel PC dell'utente.

Scaricate l'archivio che trovate nella Scheda download correlata a questo articolo ed estraetene il contenuto. Apparirà unicamente l'eseguibile del programma.

SevenImageGroup21.png

Appena avvierete il programma verrà effettuato un controllo di compatibilità in modo che il programma non si avvii nel caso in cui il sistema operativo nel quale viene avviato non sia Windows 7.

SevenImageGroup22.png

Nel caso invece il controllo avesse esito positivo, ci troveremo davanti ad una finestra come questa.

SevenImageGroup23.png

Per cominciare, dobbiamo inserire inizialmente il nome della raccolta (ad esempio Sfondi personali), quindi utilizzare il pulsantino rappresentato da una freccetta verde per scegliere le varie cartelle che contengono i nostri sfondi. Il programma supporta unicamente la presenza di immagini in formato JPG.

D'altro canto, se al momento di selezione della cartella non venissero rilevati sfondi, il programma avvertirà l'utente.

SevenImageGroup24.png

Qualora la nostra raccolta sia distribuita fra più cartelle, non ci resta che utilizzare il pulsantino di selezione ogni volta. Il programma inserirà i percorsi nella casella di testo, separandoli con un punto esclamativo (!).

Qualora fosse necessario cancellare i percorsi inseriti, è sufficiente utilizzare il pulsante che raffigura una X rossa.

Una volta conclusa la configurazione, si abiliteranno i pulsanti più grandi.

SevenImageGroup25.png

Se si clicca su Visualizza tutte le immagini, si aprirà una finestra che vi mostrerà tutte le immagini della vostra collezione, dandovi la possibilità di cancellarle.

SevenImageGroup26.png

Una volta pronti, premere il pulsante Avvia creazione raccolta per creare la presentazione. Dopo pochi secondi (variabili a seconda del numero di immagini che compongono la vostra raccolta), il programma vi avvertirà del fatto che la vostra presentazione è pronta per essere utilizzata.

SevenImageGroup27.png

Non vi mancherà che abilitarla seguendo le indicazioni fornite alla pagina precedente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Utilizzo della raccolta creata

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.92 sec.
    •  | Utenti conn.: 42
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 1.65