Punto informatico Network
Canali
20090508162240_390792248_20090508162220_1250821472_spotlight.png

Creare una raccolta di sfondi in Windows 7

15/09/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Windows 7 ha introdotto la possibilità di utilizzare raccolte di immagini per cambiare dinamicamente lo sfondo del desktop. Tuttavia, la creazione di questi album non è semplice come si possa credere. Questo articolo vi illustrerà, passo dopo passo, le azioni da eseguire per creare la vostra raccolta personalizzata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , desktop (1) , windows 7 (1) , temi (1) , sfondi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti

Prima di creare le nostre chiavi e stringhe necessarie, mi sembra doveroso spendere qualche riga sulla loro creazione. Quando vi dirò che è necessario creare una chiave mi riferisco alle cartelle che si vedono nella parte sinistra della finestra. Quando invece vi dico di creare una stringa dovete agire nella parte destra.

Creare una chiave

Quando avete localizzato il percorso in cui creare la vostra chiave (lo vedremo di seguito), fate click sul tasto destro del mouse sulla chiave attualmente selezionata, scegliete Nuovo e quindi Chiave.

SevenImageGroup4.png

Date il nome alla chiave creata (i nomi ve li dirò mano a mano che proseguiremo) e confermate con Invio. Il percorso verrà automaticamente reimpostato all'interno della chiave appena creata.

SevenImageGroup5.png

Creare una stringa

Quando dobbiamo creare una stringa, agiamo per intero nella parte destra della finestra. Sempre cliccando sul tasto destro del mouse e scegliendo la voce Nuovo, clicchiamo questa volta su Valore stringa.

SevenImageGroup6.png

Ci troveremo quindi una nuova voce, cui dovremo dare un nome (che vi fornirò via via con l'articolo) e confermare con Invio.

SevenImageGroup7.png

Per assegnare un valore, una volta che le abbiamo assegnato un nome e l'abbiamo selezionata, premiamo Invio o facciamo doppio click su di essa con il tasto sinistro del mouse. Apparirà una finestra come la seguente.

SevenImageGroup8.png

All'interno di Nome valore (casella di sola lettura, perché non possiamo modificare il nome del valore in questa istanza), leggiamo il nome della nostra stringa. Nella casella di testo Dati valore, possiamo inserire il nostro valore, quindi confermare con Ok. Automaticamente cambierà il valore associato a tale stringa.

SevenImageGroup9.png

Cominciamo

A questo punto, apriamo il Registro di Sistema. Cliccate sul Menu Start, quindi su Esegui (combinazione da tastiera Win+R, in caso non fosse visibile).

Nella finestra che appare scrivete regedit e premete Invio.

SevenImageGroup10.png

Quando si aprirà il Registro di Sistema localizzate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Wallpapers\.

SevenImageGroup11.png

Dentro a questa chiave dovremmo trovare una sottochiave, dal nome KnownFolders. Se così non fosse, non ci resta che crearla.

All'interno di KnownFolders, creiamo un'altra chiave, che avrà il nome uguale al primo numero intero disponibile. Nel caso in cui sia la prima volta che la create, cominciate con 1, poi con 2, e così via.

SevenImageGroup12.png

All'interno della chiave con questo nome, creiamo due stringhe. La prima, che avrà nome GROUPBY (mi raccomando, in stampatello), dovrà avere un valore uguale a System.ItemFolderNameDisplay.

La seconda dovrete chiamarla NAME (rigorosamente in stampatello) e assegnarle il valore che poi rappresenterà il nome che vedrete nel menu a discesa della selezione della presentazione da usare come sfondo. Sta a voi quindi scegliere quale valore assegnare. Nel mio caso, il risultato finale sarà questo.

SevenImageGroup13.png

Tuttavia, non è ancora finita. All'interno di questa chiave, creiamo un'altra chiave dandole il nome uguale al valore della chiave NAME. Nel mio caso quindi (visibile nell'immagine qui sopra), creerò una chiave dal nome Sfondi personali di Andy94.

SevenImageGroup14.png

Creiamo, per ultima, un'altra chiave dal nome MergeFolders.

SevenImageGroup15.png

All'interno di questa chiave appena creata, creiamo tante stringhe quante sono le cartelle che contengono gli sfondi da includere nella presentazione. Il nome di tali stringhe sarà appunto il percorso completo alle singole directory. Nel mio caso, avendo una sola directory di sfondi, avrò una situazione come la seguente.

SevenImageGroup16.png

Ecco, con il registro abbiamo concluso. Adesso vediamo come utilizzare la nostra raccolta di sfondi.

Pagina successiva
Utilizzo della raccolta creata
Pagina precedente
Raccolta delle immagini

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0