Punto informatico Network

Canali
Centro accesso facilitato

Progetto ViVo rende accessibile il PC anche a ipovedenti e non vedenti

17/03/2010
- A cura di
Software Applicativo - Progetto ViVo offre gratuitamente una serie di programmi ottimizzati grazie ai quali le persone con problemi alla vista possono utilizzare il computer in maniera più confortevole.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

problemi (1) , pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 32 voti

Progetto ViVo è una suite di programmi gratuiti in grado di facilitare l'utilizzo del computer a tutte quelle persone con problemi alla vista. ViVo è in grado di far parlare il computer e leggere i documenti che vi arrivano, visualizzare meglio le pagine Web che visitate, gestire la posta elettronica e tanto altro.

Viene distribuito anche in versione portable che potete installare su una chiavetta USB e utilizzarla in qualsiasi computer vi troviate.

Il programma è scaricabile da questo indirizzo, sia per la versione installabile, che per quella portable. Come segnalano gli autori, potrebbero esserci delle false rilevazioni da parte di alcuni antivirus, tra cui avast, ma a me con la versione 5 di questo antivirus non ha dato problemi, invece F-Secure ha effettivamente cancellato un file dalla chiavetta USB perché lo riteneva pericoloso.

I requisiti minimi consigliati per far funzionare ViVo sono: PC con Processore da 1 GHz, 256 MB di RAM, almeno 1 GB di spazio libero su Hard Disk, Porta USB 2.0, Windows XP o superiore. Ho provato ViVo su un PC con processore inferiore e porta USB 1 e funzionava bene lo stesso.

Potete seguire lo sviluppo del progetto sul blog ufficiale mentre per il download del programma affidatevi al sito dell'Istituto Majorana.

All'interno della suite abbiamo una buona dotazione di programmi, tutti gratuti, per poter lavorare su qualsiasi PC se li mettiamo in una chiavetta USB. Andiamo dal browser Firefox già ottimizzato con caratteri e icone più grandi, Open Office per la creazione di documenti, posta elettronica con Thunderbird, collegamenti veloci a varie funzioni di Windows, visualizzazione dei canali televisivi della Rai, ascolto di alcune radio Italiane e tante altre cose.

Vivo3.jpg

Pagina successiva
Funzionamento
Pagine
  1. Progetto ViVo rende accessibile il PC anche a ipovedenti e non vedenti
  2. Funzionamento

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0