Punto informatico Network

Canali
Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Io navigo anonimo su Internet

02/02/2015
- A cura di
Sicurezza - Abbiamo scoperto il servizio VPN offerto da HideMyAss che permette di accedere alla grande Rete senza lasciare tracce. Ecco come funziona.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anonimato (1) , sicuro (1) , vpn (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti

Uno dei fornitori di servizi VPN più popolari al mondo c'è sicuramente quello offerto da HideMyAss e che prende il nome di HMA! Pro VPN. In questo articolo daremo uno sguardo più dettagliato alle prestazioni e alle caratteristiche offerte da questo servizio.

HMA! Pro VPN garantisce un reinstradamento del traffico Internet attraverso dei server criptati in modo da offrire l'anonimato e l'accesso senza restrizioni a qualsiasi contenuto. Quando si accede a Internet attraverso una VPN, il traffico dati viene deviato su un server di un altro paese permettendo anche di cambiare il proprio indirizzo IP e navigare quindi in completo anonimato.

La crittografia dei dati è una parte fondamentale del processo ed è la caratteristica più importante che offre un servizio VPN. HideMyAss possiede circa 768 server VPN dislocati in 151 nazioni del mondo e offre 100 mila indirizzi IP diversi.

HIDEMYASS-server.jpg

Installazione e configurazione

HMA! Pro VPN è stato progettato sia per i principianti che esperti di computer e informatica. È davvero semplice da impostare e ci sono anche funzioni avanzate per gli utenti VPN esperti. L'intero processo di configurazione del servizio richiede circa 10 minuti: basta scaricare l'applicazione sul proprio computer, installarlo, inserire i dati di accesso e si potrà iniziare subito a navigare in Internet in modo sicuro ed anonimo, con la possibilità di accedere a contenuti e siti web "geo-bloccati".

A differenza di altri servizi VPN presenti in rete, il software fornito da HideMyAss è impostato per un più facile utilizzo e configurazione. Tutto quello che devi fare è installare il software ed eseguirlo. Potrai modificare le opzioni o accedere alle funzioni disponibili in base alle tue preferenze.

Client11[1].png

Dopo l'avvio dell'applicazione si accederà al pannello di controllo che richiederà l'immissione dei dati di accesso. Inserisci il tuo nome utente e la password (ricevuti via email dopo il processo di iscrizione) e clicca su "Connetti a VPN". Questo effettuerà l'installazione automatica di un plugin nel browser web predefinito e ti garantirà di navigare sempre in anonimato sotto VPN, con l'indirizzo IP del Paese selezionato.

È inoltre possibile attivare la funzione di "IP dinamico" per cambiare spesso indirizzo e avere una maggiore sicurezza. Questo servizio prende il nome di'IP Scheduled Change 'e consente di modificare l'indirizzo IP un certo numero di volte in orari prestabiliti o intervalli di tempo.

Il software VPN per Windows è dotato di vantaggi e funzionalità aggiuntive come ad esempio il'Bind Secure'che non fa altro che criptare tutti i dati scambiati tramite i software. È una caratteristica estremamente interessante per le aziende che eseguono applicazioni (che gestiscono dati sensibili) che dovrebbero essere eseguite solo tramite la crittografia.

Puoi trovare la guida passo dopo passo di come installare e configurare il software VPN su Windows, in questa pagina.

Per chi vuole installare il servizio VPN anche su dispositivi mobili c'è "Mobile VPN", disponibile per iPhone, iPad e sistema operativo Android. Una volta creato un account si avranno a disposizione i link alle applicazioni mobili nel pannello utente.

Hma-android-app.. jpg

Costi del servizio

HideMyAss fornisce prezzi molto concorrenziali e l'utente finale può scegliere diversi servizi e pacchetti VPN.

Prezzi.jpg

Il pacchetto standard ha un costo di 11,52 dollari al mese, ma se si scelgono pacchetti da 6 o 12 mesi si ottiene uno sconto significativo. Tutti i piani offrono il servizio VPN completo e hanno una garanzia di 30 giorni "soddisfatti o rimborsati".

Velocità, affidabilità e larghezza di banda

L'uso di un server VPN è di solito associato ad una significativa riduzione della velocità di connessione ad Internet. Ci sono diverse ragioni dietro la riduzione della velocità e larghezza di banda, la principale è che il traffico viene reindirizzato verso server dislocati a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. Se si ha già in partenza una connessione Internet lenta allora non ci si potrà aspettare una buona navigazione con un server VPN.

I server VPN offerti da HideMyAss sono comunque tra i migliori in circolazione e sono gli unici a garantire una velocità pari al 50-80% di quella che si ha con il proprio e attuale provider Internet. Anche se la velocità dovesse scendere sotto tale valore è possibile cambiare il server e ritornare a navigare ad una velocità accettabile.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.11