Punto informatico Network
Canali
20100104164335_655259366_20100104164303_767150183_reboot_spotlight.png

Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet")

15/03/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Vi trovate in vacanza a Los Angeles e desiderate abilitare il vostro PC a Gambulaga? Avete la necessità di accendere un calcolatore difficilmente raggiungibile o collocato in un'altra stanza? Nessun problema! Sfruttando la rete è possibile avviare PC remoti anche senza agire fisicamente sull'interruttore. Persino da smartphone, iPhone o PDA, se lo preferite.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lan (2) , pc (1) , remoto (1) , alimentazione (1) , accendere (1) , wol (1) , wake-on-lan (1) , power (1) , accensione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 188 voti

Chi ama fare un uso un pochino più avanzato del proprio dispositivo mobile potrebbe essere interessato a qualche programma che consenta di inviare il pacchetto magico del Wake-on-LAN anche da smartphone e PDA.

Per Windows Mobile: Wake On LAN for PocketPC

Fra i numerosi programmi disponibili per Windows Mobile, pochi sono quelli gratuiti. Uno di questi è Wake On LAN for PocketPC sviluppato da Depicus (compilare il modulo è facoltativo: premete direttamente Download Now per scaricare subito)

WoL_20.png

Una volta decompresso l'intero archivio, è possibile avviare l'installazione direttamente da PC, utilizzando l'installatore fornito in dotazione, e quindi avviare l'applicazione dal menu Programmi di Windows Mobile.

L'utilizzo è sicuramente molto intuitivo: i parametri da immettere sono gli stessi citati in precedenza.

Ho testato l'applicativo utilizzando la connessione Wi-Fi del mio smartphone basato su Windows Mobile 6.1 e il risultato è stato ottimo. Dovrebbe comunque essere possibile variare i parametri e procedere al Wake-on-Internet sfruttando una eventuale connessione UMTS: non ho però avuto modo di provare tale scenario.

In alternativa, potete dare un'occhiata a WakeItUp: dovrebbe anch'esso essere gratuito, ma sul sito dello sviluppatore non ve n'è alcuna menzione.

Per iPhone: tre programmi gratuiti

Effettuando qualche ricerca in rete, mi sono imbattuto in questo interessante articolo (in inglese): una comparativa fra tre programmi gratuiti che consentono di effettuare un Wake-on-LAN tramite iPod Touch e quindi, presumibilmente, anche iPhone.

Le applicazioni citate sono NetAwake, AWOL (probabilmente il migliore) e RemoteBoot Lite.

Non possedendo un iPhone, non mi è possibile provare in prima persona tali software. Dagli screenshot pubblicati comunque, è facilmente intuibile che i parametri da inserire siano gli stessi citati nel corso dell'articolo.

Per Symbian: risultati da Google

Non sono riuscito a trovare una risorsa specifica per quanto riguarda gli apparecchi basati su piattaforma Symbian.

Alcuni possessori di Nokia 95 segnalano di trovarsi bene con Wake-on-LAN MIDlet.

Un altro progetto interessante ed open source è wakeonlan-s60, particolarmente indicato per i possessori di Nokia E60: da notare però che è richiesta l'installazione preventiva di Python for S60 (PyS60).

Per tutti: Mobile.WakeOnLan.me

Mobile.WakeOnLan.me è analogo al già segnalato WakeOnLan.me, ma utilizza un layout più compatto e, quindi, adatto agli schermi da pochi pollici dei dispositivi mobili

WoL_19.png

Come già il fratello maggiore, permette di accendere un PC attraverso Internet: è sufficiente immettete nel campo IP or host name l'indirizzo IP o l'host name dinamico associato alla connessione di casa, in MAC l'indirizzo fisico del PC che si desidera rendere operativo, specificare un'eventuale pianificazione e cliccare Wake Up My PC!.

Comodo ed efficace, dovrebbe funzionare con tutti i telefonini dotati di un qualsiasi browser web. Non solo i più moderni, quindi, ma anche i modelli datati equipaggiati con Opera Mini.

Pagina successiva
Problemi e soluzioni
Pagina precedente
I programmi per il Wake-on-Internet

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05