Punto informatico Network
Canali
20100104164335_655259366_20100104164303_767150183_reboot_spotlight.png

Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet")

15/03/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Vi trovate in vacanza a Los Angeles e desiderate abilitare il vostro PC a Gambulaga? Avete la necessità di accendere un calcolatore difficilmente raggiungibile o collocato in un'altra stanza? Nessun problema! Sfruttando la rete è possibile avviare PC remoti anche senza agire fisicamente sull'interruttore. Persino da smartphone, iPhone o PDA, se lo preferite.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lan (2) , pc (1) , remoto (1) , alimentazione (1) , accendere (1) , wol (1) , wake-on-lan (1) , power (1) , accensione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 188 voti

Poiché lo scopo del nostro Wake-on-Internet è quello di accendere un computer da remoto, anche in assenza di un collegamento LAN, per fare delle prove è indispensabile che fra i vostri calcolatori non sussista alcun legame "fisico".

Dovete quindi riuscire a collegare ad Internet i due sistemi in maniera indipendente, senza passare per uno stesso router o condividere l'ADSL. Per esempio, potete pensare di utilizzare la connessione ADSL tradizionale per il PC che desiderate accendere, e sfruttare una chiavetta UMTS o il vecchio collegamento via modem analogico sul computer "da lavoro".

In alternativa, recatevi in una biblioteca, un cyber cafè, un'aula-studio in facoltà o presso l'abitazione di un amico: l'importante, ripeto, è che vi sia Internet in mezzo ai vostri computer.

Accendere via web

Uno degli strumenti più pratici per accendere un computer tramite Internet è il servizio "Wake my PC remotely" offerto da DSLreports.

Una volta che vi sarete collegati al sito, immettete nel campo IP address or dns name l'indirizzo IP o l'host name dinamico associato alla vostra connessione di casa. In MAC address inserite invece l'indirizzo fisico del PC che desiderate accendere.

WoL_14.png

Cliccate il pulsante Wake Up! e, a meno di errori di configurazione, il PC remoto dovrebbe tornare in vita.

WakeOnLan.me

Un altro servizio che consente di inviare il pacchetto magico da web è WakeOnLan.me

WoL_18.pngIl funzionamento è del tutto analogo allo strumento proposto da DSLreports, ma è inoltre possibile pianificare l'invio ad un determinato orario e specificare anche una password (in caso il BIOS del vostro PC da accendere supporti tale protezione).

Accendere con WOL - Magic Packet Sender

Anche il già citato WOL - Magic Packet Sender (download) può essere utilizzato per risvegliare un PC attraverso Internet.

Una volta che avrete ultimato il setup, immettete nel campo Host Name l'indirizzo IP o l'host name dinamico associato alla connessione dietro la quale sta riposando il vostro PC da risvegliare.

In Subnet Mask, selezionate questa volta 255.255.255.255 [Internet].

In MAC address inserite invece l'indirizzo fisico dello specifico PC che desiderate accendere.

Lasciate Protocol a UDP e Port a 9

WoL_15.png

Ultimate premendo il pulsante verde Send e dovreste aver raggiunto l'obbiettivo.

WakeOnLan di MATCODE Software

Purtroppo, l'ottimo WOL.exe presentato in precedenza non è in grado di spedire il pacchetto magico attraverso Internet. Gli amanti della linea di comando devono quindi rivolgere la propria attenzione ad uno strumento alternativo.

Fra i più interessanti, segnalo WakeOnLAN di MATCODE Software.

Dopo aver scaricato l'eseguibile ed averlo copiato in una cartella a piacere (nel mio caso, l'ho salvato sul desktop: C:\Users\Zane\Desktop\mc-wol.exe), aprite un prompt di comando (cercate cmd nel menu Start, oppure lanciate cmd da Start -> Esegui (consultate "Ripristinare il comando "Esegui" in Windows Vista e Windows 7" in caso la voce Esegui non fosse visibile)) digitate il percorso completo dell'eseguibile, seguito dall'indirizzo fisico del calcolatore che volete avviare (questa volta, separando ogni copia con il carattere due punti) poi /a seguito dall'indirizzo IP o l'host name dinamico associato alla vostra connessione di casa.

Un esempio potrebbe essere: "C:\Users\Zane\Desktop\mc-wol.exe" 08:00:27:C3:A3:D4 /a 79.45.99.93

WoL_17.png

Anche in questo caso, rimane valida l'idea di realizzare collegamento sul desktop, così come visto in precedenza.

Wake On LAN Command Line di Depicus

Uno strumento alternativo (non testato) è Wake On LAN Command Line sviluppato da Depicus (compilare il modulo è facoltativo: premete direttamente Download Now per scaricare subito).

Anch'esso funziona esattamente come gli altri programmi a linea di comando visti fino ad ora.

La sintassi è la seguente: wolcmd [MAC address] [ip address] [subnet mask] [port number].

Per seguire il solito esempio, impartiremo qualcosa del tipo "C:\Users\Zane\Desktop\wolcmd.exe" 08:00:27:C3:A3:D4 79.45.99.93 255.255.255.0 9.

Una volta sinceratisi che il comando funzioni, è sicuramente una buona idea realizzare un collegamento: la procedura è, ovviamente, analoga a quella proposta alcune pagine addietro.

Pagina successiva
Accendere un PC da dispositivo mobile
Pagina precedente
Il Wake-on-LAN.. via Internet

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.03