Punto informatico Network
Canali
20091012141015_924356897_20091012140945_1905642453_ketarin_spotlight.png

Mantenere i programmi di installazione sempre aggiornati con Ketarin

11/02/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Ketarin è un potente strumento che non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un "power user" che si rispetti. Grazie alle potenti funzioni offerte, il programma è in grado di mantenere aggiornati i pacchetti di installazione locali con le ultime release offerte dagli sviluppatori. Una funzione indispensabile per chi reinstalla spesso, per chi desidera eseguire la manutenzione regolare del sistema e per chi deve preparare PC per amici e clienti.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

installazione (1) , programmi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 234 voti

Accedendo a File -> Settings possiamo regolare ancora molti parametri di funzionamento del programma.

La scheda più interessante è quella chiamata General

Settings.jpg

  • Update automatically at startup: aggiorna automaticamente tutte le applicazioni al momento in cui viene lanciato Ketarin. Poiché il pulsante Update now è solo ad un click di distanza, preferisco mantenere disabilitata questa caratteristica.
  • Avoid beta versions on FileHippo: evita le versioni preliminari offerte da FileHippo. Se preferite non avere a che fare con software potenzialmente instabile, mantenete la casella abilitata. Rimane possibile stabilire delle "eccezioni" accedendo alla schermata di impostazioni avanzate delle singole applicazioni, come visto in precedenza.
  • Check for updates in the online database: se avete importato alcune applicazioni dal catalogo on-line di Ketarin, mantenete attivata questa opzione. In questo modo, eventuali miglioramenti apportati dall'autore originale alla configurazione di download verranno automaticamente replicati nel vostro database locale.
  • Minimize to tray: se preferite che il programma venga ridotto ad icona nell'area delle notifiche invece che nella consueta barra delle applicazioni, spuntate questa casella.
  • Automatically create database backups: il database di Ketarin è gestito dal robusto SQLite. Se però temete che possa corrompersi in qualche modo, abilitate questa opzione ed il software creerà automaticamente copie di backup ad ogni avvio.

I due campi Variable for custom column: non risultano particolarmente interessanti. Inserendo qui il nome di una variabile ed abilitando la relativa colonna nella schermata principale, potrete visualizzarne sempre il valore corrispondente per ogni ogni applicazione.

Nella schermata qui sotto ho utilizzato VERSIONE-APACHE impiegata nelle pagine precedenti, più una variabile VERSION che ho utilizzato per configurare altri programmi

MLIShot1.jpg

Con Global variables è possibile invece realizzare una variabile, visibile da ogni applicazione, che contiene un valore predeterminato. Anche in questo caso comunque, si tratta di qualcosa la cui utilità risulta tutt'altro che immediata da comprendere.

Dalla scheda Connection è possibile invece variare alcuni parametri di funzionamento inerenti la connessione, quali il numero di tentativi di scaricamento da effettuare, l'attesa massima prima di dichiarare il sito irraggiungibile ed i parametri da utilizzare in caso fosse necessario passare per un server proxy

MLIShot1.jpg

Da Commands è possibile invece impostare Ketarin di modo che esegua automaticamente alcuni programmi o comandi esterni prima o dopo le varie operazioni di aggiornamento

MLIShot2.jpg

Da tenere presenti sono anche i pulsanti Export... ed Import... in basso a sinistra. Tramite essi, è possibile esportare oppure importare tutte le impostazioni della finestra di dialogo Settings in (oppure "da") un file in formato XML.

Pagina successiva
Versione "portable" e raccomandazioni finali
Pagina precedente
Opzioni delle singole applicazioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 40
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.03