Tecniche Avanzate - Ketarin è un potente strumento che non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un "power user" che si rispetti. Grazie alle potenti funzioni offerte, il programma è in grado di mantenere aggiornati i pacchetti di installazione locali con le ultime release offerte dagli sviluppatori. Una funzione indispensabile per chi reinstalla spesso, per chi desidera eseguire la manutenzione regolare del sistema e per chi deve preparare PC per amici e clienti.
Se siete riusciti a caricare un buon numero di programmi appoggiandovi a FileHippo ed avete configurato qualche nuova applicazione mediante l'utilizzo delle variabili, padroneggiate già le principali funzioni di Ketarin.
Vi sono però ancora alcuni aspetti che potreste voler approfondire.
Opzioni relative alle singole applicazioni
Nella videata di creazione e modifica di ogni applicazione, notate due schede aggiuntive: Advanced settings e Commands.
Quest'ultima consente di eseguire automaticamente comandi specifici prima e dopo l'aggiornamento dell'applicazione, mentre la tab delle opzioni avanzate offre le seguenti funzionalità:
Always delete previously download file: elimina sempre le versioni precedenti dei file. Consigliato, a meno che non abbiate spazio su disco a volontà e desideriate realizzare una sorta di "storico" con tutte le versioni di un certo programma.
Share this applicazion online with others: abbiamo già detto che Ketarin mette a disposizione un archivio on-line di software già preimpostati e facilmente importabili nel programma. Se avete realizzato la configurazione per un'applicazione non ancora presente, potete pensare di spuntare questa impostazione ed apportare il vostro contributo. Consigliato solamente se avete realizzato qualcosina di "esclusivo" tramite la procedura di inserimento manuale.
Do not download this application simultaneously with other applications: in caso fosse disponibile un aggiornamento, questo non verrà trasferito parallelamente agli altri. Se dovete scaricare molteplici file da un piccolo server amatoriale, abilitarlo potrebbe contribuire a ridurre il carico. In caso contrario, è meglio mantenerlo disabilitato per non rallentare l'esecuzione del programma.
Do not download, check for updates only: verifica soltanto l'eventuale presenza di una versione aggiornata di questo programma, senza però trasferire il setup in locale. Sconsigliato, ma è un bene che sia presente per circostanze specifiche.
Enabled: esclude questa specifica applicazione dalla lista di quelle che dovranno essere aggiornate contestualmente all'aggiorna tutti. Come per la precedente, è consigliabile mantenerla disabilitata, se non in scenari particolari.
Beta versions: specifica se scaricare o meno le versioni "beta" da FileHippo. Con Use default si utilizzeranno le impostazioni globali (trattate di seguito), con Avoid si indicherà di evitarle e con Download always si dichiarerà di... essere amanti del rischio.
Spoof HTTP referer: altera l'indicazione "sito di provenienza" inviato al server. Può tornare utile in caso alcuni servizi impedissero il download da risorse esterne.
Use the following variable as indicator for changes: non sono riuscito a capire a cosa possa servire. Aggiornerò l'articolo non appena riceverò delucidazioni in merito.
Avete intuito che, nella maggior parte dei casi, le impostazioni di default vanno bene così come sono.
Ricordatevene comunque in caso sopraggiungessero esigenze particolari.