Punto informatico Network
Canali
20081102221826_1015560490_20081102221802_1493236173_Maintenance.png

Come ridimensionare le partizioni dei dischi fissi

12/05/2009
- A cura di
Software Applicativo - Vediamo il funzionamento di due programmi che ci permettono di ridimensionare le partizioni del disco fisso senza nessuna spesa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hard disk (1) , partizioni (1) , ridimensionare (1) , disk (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 185 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Al momento dell'installazione del sistema operativo ci viene chiesto se vogliamo utilizzare tutto lo spazio disponibile sul disco fisso. Con l'andare del tempo però, può sorgere la necessità di ridimensionare questo spazio per creare nuove partizioni per il salvataggio di dati o per installarci programmi particolari.

Anche se abbiamo creato più partizioni al momento dell'installazione potremmo aver bisogno di cambiarne la dimensione per riassegnare lo spazio da una all'altra.

Windows Vista ha una sua funzione interna che permette di fare questa operazione di ridimensionamento, mentre Windows XP e le versioni precedenti ne sono privi.

Sorge allora la necessità, per evitare di dover formattare e reinstallare tutto nuovamente, di ricorrere a programmi esterni che eseguano il ridimensionamento, e non solo, delle partizioni.

Easeus Partition Master Home Edition e Paragon Partition Magic sono due programmi in inglese, distribuiti in versione gratuita per i privati.

Da usare con cautela

Per quanto i rischi conseguenti a queste operazioni dovrebbero essere minimi, stiamo modificando abbastanza pesantemente il sistema operativo con lo spostamento di una quantità, anche consistente, di file nel disco fisso: si consiglia, prima di procedere, di eseguire un backup dei dati importanti e un controllo del disco con Scandisk in modo da scoprire eventuali problemi presenti.

Pagina successiva
Easeus Partition Master Home Edition
Pagine
  1. Come ridimensionare le partizioni dei dischi fissi
  2. Easeus Partition Master Home Edition
  3. Paragon Partition Manager 10 Express

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 45
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05