Punto informatico Network
Canali
20090623201245_1786543372_20090623201227_544350705_HardLinkSpotlight.png

Guida completa ad hard link ed altri collegamenti avanzati in Windows

03/03/2010
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Windows consente di creare diversi tipi di collegamento, non solo quello "classico" e raggiungibile dall'interfaccia grafica. Passiamo in rassegna le varie tipologie disponibili, le loro differenze ed i comandi per crearli. Non amate il prompt di comando? presentiamo una una comoda utilità che rende disponibile il tutto nel menu contestuale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (3) , link (2) , junction (1) , soft link (1) , softlink (1) , hardlink (1) , hard link (1) , collegamento (1) , windows 7 (1) , windows vista (1) , vista (1) , mklink (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 213 voti

Symbolic link a cartelle

I Symlink possono essere riferiti sia a file, come appena visto, sia a directory.

Per quanto riguarda la maggior parte degli aspetti, il funzionamento dei soft link riferiti a cartelle ricalca quanto appena visto per i file regolari.

Come crearli

Per realizzare un symlink riferito ad una directory, è necessario aggiungere il parametro /D al comando visto, che diventerà quindi qualcosa del tipo mklink /D NomeDaAssegnareAlLink PercorsoCartellaDiDestinazione

Symlink_dir mklink.jpg

Sul mio PC ho impartito mklink /D SymTest "D:\Web\MegaLab.it\test\test_zane\Spazio di prova link\CartellaDestinazione", realizzando di fatto un symlink sul desktop alla cartella di prova D:\Web\MegaLab.it\test\test_zane\Spazio di prova link\CartellaDestinazione.

Aspetto

Il nuovo soft link viene visualizzato come un semplice collegamento ad una cartella: non v'è modo di distinguere "a colpo d'occhio" questo tipo di oggetto (a sinistra, nell'immagine) da un qualsiasi altro collegamento realizzato nel modo tradizionale (sulla destra)

Junction_look.jpg

Proprietà

Sono invece evidenti le differenze nelle proprietà (a sinistra il symlink, al centro un collegamento .lnk tradizionale, a destra la cartella di destinazione)

Junction_lnk_prop.jpg

Si noti in particolare che, mentre la dimensione del collegamento è di soli pochi byte, le proprietà del symlink riportano esattamente le stesse dimensioni della cartella cui fa riferimento.

Allo stesso modo, mentre il tipo di file del collegamento è segnalato come Shortcut (.lnk), per il symlink leggiamo File folder, proprio come avviene per la cartella reale.

È importante ricordare però che si tratta di un link! i file qui memorizzati infatti, non occupano alcuno spazio addizionale rispetto a quelli contenuti nella cartella di destinazione.

Percorsi

Interessante notare come vengono gestiti i percorsi: mentre aprendo il symbolic link ci si trova effettivamente all'interno dello stesso (d:\Zane\Desktop\SymTest, si legge nel mio caso), lanciando il file .lnk si viene semplicemente rimandati alla cartella di destinazione

Junction_paths.png

Modifica dei file contenuti

Così come succede con un collegamento normale, trascinando file all'interno di un symlink a directory, il nuovo documento viene effettivamente creato nella cartella di destinazione.

Allo stesso modo, aggiungendo un file nella cartella di destinazione, questo viene immediatamente visualizzato anche all'interno di SymTest.

Modifica, rinomina e cancellazione dei file (accedendo da una qualsiasi delle due cartelle) mostrano immediatamente i propri effetti anche nell'altra directory.

Copia

Ma la differenza principale la notiamo sicuramente tentando di copiare il collegamento .lnk e il symlink in un'altra posizione.

Mentre con il primo è semplicemente il collegamento ad essere copiato, duplicando il symlink si crea una nuova cartella a sé stante contenente tutti i file di quella precedentemente referenziata

Junction_copy.jpg

La nuova cartella perde però qualsiasi riferimento alla sorgente: modificando o cancellando i file al suo interno, le modifiche non si riflettono in alcun modo sulla directory dalla quale l'avevamo creato in origine.

Spostamento

Come già per la copia, spostando SymTest vengono spostati tutti i file dalla posizione originale.

Anche in questo caso, non sembra rimanere alcuna traccia del legame: il symlink diviene una cartella tradizionale a tutti gli effetti.

Interessante notare però che il symlink sul desktop rimane: è solamente il contenuto ad essere spostato.

Cancellazione

Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, la cancellazione del symlink non sortisce alcun effetto, se non quello di rimuovere l'oggetto stesso.

I file contenuti nella cartella puntata rimangono inalterati.

Su NTFS, anche in rete

Per il resto, valgono le stesse indicazioni fornite per i symlink a singoli file: possono essere utilizzati solamente su file system NTFS e possono referenziare anche directory memorizzate su partizioni o dischi fissi, locali o di rete, differenti da quello su cui risiede il collegamento.

Pagina successiva
Junction
Pagina precedente
Symbolic link

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06