Punto informatico Network
Canali
Scudo, domanda

Sistema "Sbiancamento": è arrivato il chip prodigioso?

21/01/2009
- A cura di
Hardware & Periferiche - Esistono davvero strumenti "miracolosi", in grado di risolvere tutti i problemi di computer in pochi istanti? MegaLab.it punta i riflettori su un prodotto controverso, capace (questo è accertato) di dare il via ad un importante dibattito sul nostro forum. Il punto della situazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

chip (1) , sbiancamento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 432 voti

Visione del materiale offerto

Come sarebbe ovvio aspettarsi, il primo passo si è svolto verso un analisi più approfondita del materiale proposto su quello che ancora ad oggi sembra essere il sito ufficiale del prodotto; che consiste in un video "illustrativo", in una brochure e in un modulo di adesione da compilare per partecipare al convegno.

Il modulo di adesione ci fornisce le prime informazioni, gli inventori del chip sono Donato Pace e Marco Trucillo che mettono a disposizione di tutti il loro Curriculum Vitae, i siti da cui trarre informazioni diventano due, comunque identici tra loro, e una mail di riferimento su Gmail.

La brochure presenta una breve descrizione analitica di cosa fa il chip e le informazioni sul convegno, inoltre ci informa che l'iniziativa è patrocinata da diversi ordini della provincia di Salerno, L'ordine degli Ingegneri, L'ordine degli Architetti e L'ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Il video è certamente la fonte più ricca di informazioni, anche se definirle "informazioni" risulta, ad una attenta analisi, un'esagerazione.

Lanciando il video, dopo aver scaricato il file in formato AVI contenente un videoclip di poco più di 7 minuti di durata, dobbiamo ammettere che la prima sensazione è stata deludente. Ci aspettavamo di vedere questo chip in azione invece appare subito evidente che il video è sostanzialmente pubblicitario, probabilmente, anche se non ne abbiamo la certezza tecnica, una presentazione in PowerPoint trasformata in videoclip da un non ben deducibile e tanto meno specificato software in Evaluation Copy, scritta che campeggerà in rosso chiaro per tutta la durata del filmato.

La natura puramente pubblicitaria del video viene subito chiarita fin dalle prime schermate, e rimane sostanzialmente immutata per tutta la sua durata. Testimonianza ne è il fatto dell'uso di frasi ad effetto, in puro stile promozionale di cui il video è zeppo, a partire dalla "vecchia" ma a quanto pare sempre attuale

"Hai Problemi... con il Computer?"

e includendo altri must sui generis "Anche un bambino potrebbe farlo" o "la Garanzia è a vita"

Video_uno.png

Anche le schermate più "tecniche", credo che dobbiate passarmi il termine, ci lasciano molto perplessi, le affermazioni su come funziona il chip sono inconsistenti e di natura descrittiva.

Video_due.png

Il video ci introduce dopo circa un minuto in un esempio del funzionamento del chip su un sistema operativo Windows XP promettendoci che è applicabile a un non ben specificato Hardware/Sistema Operativo e invitando a prepararci a vederlo in azione.

Video_tre.png

"Bene! Veniamo al dunque, quindi. Vedremo in azione il chip! " almeno è quello che le premesse fanno pensare. Sbagliato!

Non credo che la parola "esempio" sia stata usata in maniera superficiale perché questa prova su strada, non è altro che una riproduzione del funzionamento, o presunto tale, del chip.

Potremmo sbagliarci ovviamente, ma è inevitabile constatare che non si vedono per nulla cambiamenti di alcun tipo nel video, la presentazione scorre lineare come se nulla fosse successo, ciò che vediamo non sembra il monitor di un computer e tanto meno una virtualizzazione di un sistema operativo ma sembra la solita sequenza di slides, che riproducono quello che probabilmente è il vero menu del firmware.

Menu che certo, se fosse questo, non spicca, almeno a livello linguistico, di tecnicismi di sorta.

Le voci sono alquanto ambigue, poco chiare e molto approssimative.

Ci muoviamo da un "Rendi Veloce" a un ben meno chiaro "Rinfresca e Corregge il Campo Magnetico Superficiale".

Video_quattro.png

Comunque anche qui c'è posto per una frase ad effetto, forse la preferita di chi vi scrive:

È incredibile...

Avete appena acceso il computer e già c'è tutta questa Grafica a Disposizione

Non mi è ben chiaro, ma penso si riferisca all'immagine di sfondo.

La "dimostrazione" continua con l'analisi di una serie di errori sui quali questo chip può intervenire.

Anche prendendo per chiare le informazioni del video ci risulta ostico capire come questo prodotto possa raffreddare un HardDisk, o ripararlo, se fisicamente danneggiato, anche consci della possibilità che tramite richiami alle funzioni S.M.A.R.T (acronimo di "Self Monitoring Analysis and Reporting Technology", Tecnologia di Analisi e Rapporto Auto Monitorizzato) possa ottenere i dati richiesti, quindi dobbiamo dedurre che si limita ad avvertirci.

Video_cinque.png

Il video poi mostra la schermata riassuntiva delle potenzialità del prodotto, schermata che forse è la più interessante, dove notiamo tre dettagli particolari, il numero del brevetto, una serie di asterischi, che sembrano non essere esplicitati e una scritta che lampeggiando vuol essere notata:

"Tra i nostri clienti Migliori c'è anche il CODACONS".

Video_sei.jpg

Il tutto termina dopo circa quattro minuti e mezzo lasciandoci per i restanti tre dei sette iniziali, in compagnia del jingle di sottofondo che ci aveva accompagnato finora riprodotto in loop.

Certo è, visto il video esplicativo, che le nostre domande sono aumentate e se vogliamo chiarire alcuni punti dobbiamo inevitabilmente fare altre ricerche.

Pagina successiva
Pagina precedente
Sistema "Sbiancamento": è arrivato il chip prodigioso?

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.85 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 55
    •  | Tempo totale query: 0.17