Punto informatico Network
Canali
20081020232359_1403261803_20081020232351_1223519390_windowsupdate.png

Integrare il Service Pack di Windows 7 o Windows Vista sul DVD d'installazione

22/11/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Anche il Service Pack per Windows Vista può essere integrato sul DVD di installazione. L'operazione è però più macchinosa rispetto al passato: ecco la guida passo-passo per eseguire lo "slipstream" anche sui nuovi sistemi operativi di casa Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , service pack (1) , dvd (1) , service (1) , vista (1) , windows vista (1) , installazione (1) , slipstream (1) , pack (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 299 voti

Per prima cosa, scaricate ed installate Windows Automated Installation Kit (WAIK): si tratta di un pacchetto distribuito gratuitamente da Microsoft che include alcuni strumenti avanzati per l'installazione di Windows.

Nel dettaglio, noi lo utilizzeremo per generare una copia dell'ambiente di preinstallazione "WinPE".

Una volta scaricato il file (e, con i suoi 1,2 e più gigabyte, potrebbe essere necessario qualche tempo), vi ritroverete con una immagine ISO: utilizzate un gestore di archivi compressi (quale 7-Zip o WinRAR) per estrarne il contenuto in una cartella a piacere, quindi eseguite il file startcd.exe e da qui selezionate la voce Installazione di Windows AIK dalla colonna di sinistra per avviare il setup

Original.png

In poche cliccate la procedura è conclusa e possiamo proseguire.

La fase successiva consiste nella preparazione dell'immagine WinPE vera e propria che, una volta masterizzata su CD, ci consentirà di avviare il sistema ed effettuare la cattura mediante imagex.

Scompattate l'archivio WinPEBuilder Automatico by MegaLab.it.it in una cartella temporanea, quindi fate click con il pulsante destro del mouse sull'omonimo file ivi contenuto e scegliete Esegui come amministratore dal menu contestuale.

Vi verrà chiesto di indicare il percorso nel quale avete appena installato WAIK: se non avete modificato quello di default, premete semplicemente Invio per proseguire, altrimenti digitate il vostro senza virgolette

MLIShot4.jpg

Scorreranno rapidamente all'interno della schermata una lista di operazioni che vengono ultimate: si tratta per lo più di copie di file ed altri accessi al file system.

Fra i vari messaggi, potrebbe essere visualizzato anche questo:

Ignoratelo tranquillamente.

Dopo qualche istante lo script si interromperà: controllate rapidamente che non vi siano stati errori, quindi premete un tasto per uscire.

Aprite ora la cartella C:\MLIScript_WinPEWorkingDir. Qui troverete un file dal nome piuttosto eloquente: WinPE(masterizzami!).iso

MLIShot3.jpg

Procedete quindi a masterizzare su CD tale immagine.

Ad operazione terminata, potrete eliminare l'intera cartella C:\MLIScript_WinPEWorkingDir.

Pagina successiva
Predisporre Windows su un PC di lavoro
Pagina precedente
Integrare il Service Pack di Windows 7 o Windows Vista sul DVD d'installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.81 sec.
    •  | Utenti conn.: 32
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 37
    •  | Tempo totale query: 0.13