Punto informatico Network
Canali
20081020232359_1403261803_20081020232351_1223519390_windowsupdate.png

Integrare il Service Pack di Windows 7 o Windows Vista sul DVD d'installazione

22/11/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Anche il Service Pack per Windows Vista può essere integrato sul DVD di installazione. L'operazione è però più macchinosa rispetto al passato: ecco la guida passo-passo per eseguire lo "slipstream" anche sui nuovi sistemi operativi di casa Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , service pack (1) , dvd (1) , service (1) , vista (1) , windows vista (1) , installazione (1) , slipstream (1) , pack (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 299 voti

Usare una condivisione di rete come partizione dati

L'utilizzo di una partizione distinta sulla quale salvare il file install.wim è sicuramente la strada più rapida e sicura per raggiungere l'obbiettivo rapidamente.

In alternativa, potrebbe essere interessante utilizzare una condivisione di rete allo scopo: per farlo, "mappate" innanzitutto la condivisione di vostro interesse su un unità locale. All'interno dell'ambiente WinPE, impartite qualcosa di simile:

net use Z: \\192.168.0.1\NomeCondivisione /user:NomeUtente PasswordPerQuestoUtente

A meno di errori, potrete poi impiegare Z:\install.wim come percorso per il file di uscita.

Scriptare la cattura

Se vi trovate spesso ad eseguire l'operazione di cattura con imagex.exe, potrebbe essere comodo realizzare uno script automatico che lanci il lungo comando per voi.

Predisporlo è molto semplice: prima di creare la ISO di WinPE con WinPEBuilder Automatico by MegaLab.it.bat, piazzate nella stessa cartella in cui si trova tale batch un secondo file chiamato esattamente cattura.bat: tale file sarà automagicamente reso disponibile all'interno della radice dell'unità DVD (lo stesso percorso dal quale lanciavate imagex.exe, tanto per capirci).

Il contenuto del vostro batch dovrà essere modellato come illustrato nel corso della trattazione precedente. Un esempio potrebbe essere il seguente:

Creare un DVD multi-edizione

Come abbiamo visto, il DVD originale di Windows è in grado di installare qualsiasi edizione del sistema operativo. Il nostro disco aggiornato invece, potrà installare unicamente la specifica edizione presente sulla partizione di sistema al momento della cattura.

Ho cercato a lungo di capire se fosse possibile in qualche modo ovviare alla situazione: le mie ricerche sono state infruttuose ed anche altri appassionati mi hanno confermato che l'unico modo per creare un DVD multi-edizione aggiornato all'ultimo Service Pack è quello di predisporre tanti PC quante sono le edizioni, aggiornarli, catturare le partizioni tramite imagex e quindi unire tutti i singoli file WIM in un unico install.wim tramite un comando simile a questo (da ripetersi su ognuna delle postazioni):

imagex.exe /export Win7HomeP.wim 1 Z:\install.wim "HomePremium" /compress maximum

Insomma: il gioco (soprattutto in fase di successivo aggiornamento) non vale assolutamente la candela... a meno che non abbiate decine e decine di PC da preparare.

Un "grazie" collettivo!

La veste attuale di questo articolo è stata integrata con le osservazioni inserite nei commenti da crapune, caper, vraptus, Cutevesl ed altri: a tutti quanti va il mio ringraziamento.

I commenti rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore precisazione: non mi è possibile rispondere singolarmente a tutti, ma sarò felice di migliorare via via l'articolo a seconda delle richieste.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Preparazione del nuovo DVD e conclusione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.02 sec.
    •  | Utenti conn.: 41
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05