Punto informatico Network

Canali
Orologio, clock, docklet, sidebar, side bar

Rilevatore Presenze Virtuale

13/02/2010
- A cura di
Software Applicativo - Ecco un software che permette di riciclare un PC obsoleto, trasformandolo in un rilevatore presenze.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtuale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 48 voti

Molte persone o aziende si trovano spesso nella situazione di possedere vecchi PC difficilmente utilizzabili al giorno d'oggi, per le scarse prestazioni o per i requisiti hardware ben superiori di molti applicativi.

Solitamente in questi casi la deplorevole fine del PC è quella di raccogliere polvere in cantina o di finire in discarica.

La fabbricazione e lo smaltimento di un PC hanno un notevole impatto ambientale: è per questo che sono nati ultimamente diversi progetti e associazioni, ad esempio OS3, per non sprecare hardware inutilmente.

È possibile infatti recuperare questi "ferri vecchi", generalmente utilizzandoli con sistemi operativi Linux, facendoli tornare a nuova vita (il così detto "trashware") e donarli a chi ne ha effettivamente bisogno.

Il ragionamento alla base è molto semplice: "È inutile tenere milioni di PC a marcire quando, ad esempio, molte scuole non sono attrezzate dal punto di vista informatico."

Un alternativa al "trashware" è impiegare il nostro "catorcio informatico" per uno scopo specifico, mediante un applicativo che non richieda grosse risorse: è il caso del software Rilevatore Presenze Virtuale.

Questo semplice programma trasforma il PC in una sorta di timbra-cartellini, che può essere usato per gestire:

  • Entrate ed uscite dei dipendenti di un'azienda
  • Entrata ed uscita degli alunni di una scuola o dei partecipanti a corsi formativi
  • La partecipazioni a riunioni/convegni

L'utilizzo del programma è piuttosto semplice.

Alla prima apertura dell'applicativo selezionare la voce Modifica Elenco Personale nel menu Amministratore della schermata principale.

Greenshot_2010-01-15_17-44-45.png

Inserire la password, che di default è asdfgh.

Greenshot_2010-01-15_17-45-01.png

Appare la finestra Elenco Codici/Nominativi in cui andrà inserito un codice di 6 caratteri ed il nome di tutte le persone che vogliamo gestire.

Greenshot_2010-01-15_17-45-53.png

A questo punto possiamo già utilizzare il nostro "PcTimbracartellini". È sufficiente infatti che ogni lavoratore/alunno/partecipante digiti il proprio codice per registrare l'arrivo o la partenza.

Greenshot_2010-01-15_17-46-24.png

I dati relativi alle timbrature virtuali vengono memorizzati in file con estensione .csv.

Per ogni giorno in cui vengono registrate delle entrate/uscite, viene creato un singolo file con le timbrature di tutti i nominativi.

Esempio di file con timbrature:

Greenshot_2010-01-15_17-47-52.png

Come si può notare dalla tabella precedente, è presente il codice, ed i vari orari di entrata ed uscita.

Tutti i file relativi ad uno stesso mese vengono inseriti in un apposita cartella il cui nome è composto dall'anno e dal numero del mese stesso (es. per gennaio 2010 la cartella sarà 2010-01).

Le cartelle relative ai vari mesi vengono a loro volta inserite in una cartella (il cui nome è GiorniPresenze) che ha lo stesso percorso del programma principale (solitamente C:\Programmi\RilevatoreVirtuale\).

I file così creati possono essere visualizzati ed elaborati con un qualsiasi foglio elettronico (Excel, OpenOffice, ecc..).

Licenza

Rilevatore Presenze Virtualeè utilizzabile liberamente per un periodo di 10 giorni, al termine del quale è basta registrarsi, sul sito del produttore, per ricevere gratuitamente una licenza completa.

Compatibilità

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, dalla "98" fino a "Vista", a patto di installare il .NET Framework.

Traduzione

L'applicativo è completamente in italiano.

Conclusione

Trashware o Rilevatore Presenze Virtuale... ma non buttate i vecchi PC!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 116
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.23