Punto informatico Network

Canali
20081222205735_1801296131_20081222205719_714214494_Untitled.png

Controllo remoto del PC con TeamViewer

17/12/2007
- A cura di
Software Applicativo - Quante volte il vostro amico, che abita dall'altra parte della città, vi ha chiamato alle ore più impossibili lamentando problemi con il PC? Con TeamViewer potete assumere il controllo del suo computer attraverso il Web, tentando così di risolvere il problema che lo affligge.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

controllo (1) , pc (1) , remoto (1) , teamviewer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 620 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie a TeamViewer potete connettervi attraverso il web ad un altro computer remoto, per poi utilizzarlo come se fosse il vostro PC. Unico "inconveniente": un minimo ritardo nell'esecuzione dei comandi.

TeamViewer è disponibile in versione gratuita per gli utenti privati. È in italiano, ed è scaricabile da questo indirizzo.

Per utilizzare la versione portable, che trovate nella pagina dei download, è necessario avere una licenza TeamViewer Enterprise Concurrent.

Una versione portable è facilmente creabile: basta copiare i file della cartella di installazione del programma su una chiavetta USB, e TeamViewer funziona anche sul nuovo supporto.

I programmi come RealVnc o UltraVnc, che permettono l'assistenza remota come TeamViewer, molte volte finiscono per infrangersi contro un firewall, richiedendo l'apertura di porte particolari, oppure contro antivirus troppo aggressivi, che li considerano come programmi potenzialmente pericolosi.

Durante l'installazione, è possibile impostare l'avvio di TeamViewer in maniera automatica quando accendete il PC.

N.B. Sconsiglio questa operazione a chi utilizza TeamViewer in versione freeware; è possibile inserire una password fissa, al posto della password variabile generata ad ogni collegamento, per autorizzare il collegamento da remoto. In questo caso, raccomando di utilizzare una password piuttosto complessa, non facilmente individuabile.

Team20.jpg

Potete anche non impostare alcunché. Infatti, le stesse configurazioni sono reperibili nelle "Opzioni" del programma, in "Generale" e "Protezione".

Una volta avviato il file TeamViewer.exe, con la connessione Internet attiva, in pochi secondi il programma è pronto. È importante che anche il computer remoto abbia il programma attivo.

Nelle caselle azzurre, sulla sinistra, compaiono un ID e una Password numerica: ad ogni nuovo collegamento la password cambia. Nella casella a destra deve essere inserito l'ID generato sul computer remoto.

Team1.jpg

Una volta inserito l'ID, vi viene richiesta la password.

Team2.jpg

Chiaramente, dovrete avere un mezzo di contatto (via chat, posta o telefono) con la persona distante, affinché quest'ultima vi fornisca ID e password.

Una volta stabilita la connessione tra i due PC, è disponibile una funzione di chat integrata al programma.

Team3.jpg

Il consumo di RAM da parte di TeamViewer è molto basso.

Team4.jpg

Al momento della chiusura del programma, sarà visualizzata una sorta di schermata pubblicitaria, che illustra le caratteristiche principali del programma.

Team21.jpg

Questo è il messaggio visualizzato nel caso non riusciate a collegarvi al computer remoto.

Team19.jpg

Pagina successiva
Le funzioni
Pagine
  1. Controllo remoto del PC con TeamViewer
  2. Le funzioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.62 sec.
    •  | Utenti conn.: 116
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.45