Punto informatico Network
Canali
20110609100051_1021462619_20110609100025_1434382147_Android_Market.png

Sincronizza PC e cellulare Android tramite Wi-Fi o USB

23/10/2013
- A cura di
Software Applicativo - MobileGO per Android è un software progettato per gestire e organizzare al meglio i dati presenti nei dispositivi Android, direttamente dal computer (Windows e Mac).

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mac (1) , pc (1) , android (1) , manager (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Vorresti avere il controllo completo del tuo smartphone Android, metterlo in comunicazione con il tuo computer ed effettuare un backup di tutti i dati in esso contenuti? Queste sono solo alcune delle possibilità che offre MobileGO, un'applicazione disponibile sia per Windows che per MAC che consente di gestire con pochi click di mouse qualsiasi dispositivo android in modo semplice ed efficace.

Prima di passare alle singole funzionalità offerte dall'applicazione, segnaliamo che MobileGo è disponibile in versione di prova di 15 giorni, periodo necessario per provare le varie funzionalità e crearci il nostro backup, al termine dei quali si può decidere se passare alla versione Pro pagando un corrispettivo di 39.95 euro.

È possibile scaricare il programma dalla pagina del sito ufficiale.

Una volta installato ed eseguito il programma, bisogna connettere il proprio dispositivo Android al computer tramite cavo USB oppure Wi-Fi (in quest'ultimo caso va installata l'app MobileGo sul proprio android). MobileGo riconoscerà automaticamente la marca e il modello del vostro dispositivo e lo riprodurrà fedelmente nella finestra principale, vedrete infatti la schermata del vostro telefono con stesso sfondo e icone. Qui di seguito mostriamo uno screenshot di come si presenta la finestra principale del programma:

1.jpg

Passiamo quindi alle funzionalità di MobileGo.

Nella finestra principale del programma, sotto la foto del telefono c'è un pulsante Schermata che consente di scattare delle istantanee dello schermo del proprio telefono in tempo reale e salvarle in formato png. In basso troviamo invece una serie di icone che rappresentano le diverse funzionalità che offre il programma e che di seguito andiamo ad analizzare.

Gestione Scheda SD: Permette di visualizzare le cartelle e i file presenti nelle schede SD inserite nel telefono, per una riorganizzazione e gestione semplice dei file stessi (es. cancellazione, spostamento, copia)

Backup e Ripristino Dati: Cliccando sull'icona Backup apparirà una finestra popup in cui potremo scegliere cosa voler salvare. Come mostrato nella figura sottostante, sarà possibile effettuare il backup della rubrica, del calendar, di eventuali playlist, degli SMS, delle Apps e delle cartelle Video, Foto e Musica.

Backup.jpg

Basterà selezionare i contenuti desiderati e cliccare su Backup. I dati verranno salvati in una cartella sul proprio computer. Per poter poi importare questi dati backuppati sullo stesso dispositivo (es. nel caso di cancellazione accidentale di tutti i dati) o su un nuovo dispositivo basterà cliccare su Ripristino in un click presente nella sezione Altri Strumenti (ultima icona) e da qui selezionare la cartella di backup da importare.

Nuovo Messaggio: Vi scoccia scrivere lunghi SMS tramite il touchscreen e i piccoli tastini del vostro smartphone? Bene, con MobileGo puoi scrivere SMS tramite la tastiera del tuo PC. Inoltre permette di selezionare rapidamente uno o più contatti dalla vostra rubrica a cui inviare gli SMS.

Trova Contatti Doppi: Potrebbe capitare di avere nella rubrica del proprio telefono contatti duplicati, questo succede prevalentemente quando si importano contatti da diverse SIM. Per cancellare i duplicati ed avere così una lista pulita di contatti unici basta selezionare questa funzionalità e scegliere la condizione del filtro da applicare. Ad es. potremmo scegliere di cancellare i contatti doppi che hanno tutte le informazioni identiche (nome, cognome, telefono..) oppure quei contatti doppi che hanno anche solo un dato in comune.È possibile anche eliminare i contatti email duplicati presenti negli account di posta elettronica impostati nel dispositivo.

Con questa funzionalità è possibile importare applicazioni che sono state scaricate o salvate sul proprio computer, infatti permette di importare direttamente i file in formato .apk e installarli nel dispositivo. Potrebbe risultare molto utile perché potremmo decidere di scaricare le app da Google Play utilizzando il nostro computer e la nostra connessione di casa cliccando semplicemente su Google Play Apps in alto a sinistra del programma (nella sezione "Risorse Online") e solo in un secondo momento importarle direttamente nel nostro dispositivo, con un risparmio di tempo sicuramente non indifferente.

Senza dilungarci ulteriormente, cliccando sull'icona Altri Srumenti vedrete che è possibile importare ed esportare contatti da e verso Outlook e Windows Mail, importare ed esportare musica e playlist da e verso iTunes e importare nel dispositivo qualsiasi file Audio e Video che sarà automaticamente convertito nel formato compatibile con Android.

PRO:

1. Ottimo Android Manager, un vero e proprio "iTunes per Android"

2. Software disponibile sia per Windows e Mac e con interfaccia in Italiano

CONTRO:

1. Versione demo con funzionalità limitate

2. Alcune volte il dispositivo non viene riconosciuto e bisogna scollegare e riattaccare il cavo USB.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 32
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06