Punto informatico Network
Canali
20090708155130_1945034667_20090708155104_435438127_sl_setup_install.png

Megaraccolta dei software open source 2012: un software alternativo per ogni esigenza

22/02/2012
- A cura di
Software Applicativo - Una buona raccolta di software a licenza open source per tutti i gusti e le necessità di qualsiasi tipologia di utenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , licenza (1) , gnu/linux (1) , programmi (1) , programma (1) , open source (1) , mac (1) , free (1) , software (1) , gratis (1) , copyleft (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 48 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli utenti che provano per la prima volta una distribuzione GNU/Linux incontrano spesso delle difficoltà poiché non riescono a replicare i software e/o le funzioni a cui erano abituati con altri sistemi operativi o con altri programmi commerciali.

Una situazione molto simile si presenta anche per gli utenti Windows: attratti dai grandi nomi commerciali, acquistano o "craccano" dei software spesso sovradimensionati alle loro capacità o necessità, ignari delle alternative gratuite ed ugualmente efficaci.

Escludendo pochissimi software open source molto noti al pubblico (Firefox e VLC su tutti) la gente è spesso all'oscuro del vastissimo universo dei software copyleft: un universo composto da milioni di programmi a licenza libera, con tantissime alternative ai software di utilizzo quotidiano che spesso svolgono il loro compito in maniera più che adeguata e a volte presentano una qualità superiore ai programmi a pagamento, anche su Windows e Mac.

220px-open source.svg.png

In questo articolo presenteremo una piccola selezione di software open source adatto a tantissimi scopi: si va dagli utilizzi prettamente Home-based, passando a materiale dedicato alla gestione di piccoli siti o server, agli strumenti per l'amministrazione di piccole reti aziendali e per finire le utility per negozi e servizi pubblici (scuole, biblioteche, etc.).

Ovviamente i programmi e le alternative non mancano, soddisfare ogni richiesta o esigenza era francamente impossibile, ma con questa piccola selezione sarà possibile "assaggiare" i migliori software open source disponibili sul mercato free per ogni categoria.

La struttura dell'articolo è stata semplificata per essere di facile consultazione: ogni pagina rappresenta una precisa categoria di software, ed ogni programma verrà presentato brevemente, verrà indicato il software commerciale che riesce a sostituire (se conosciuto o presente) e altre informazioni utili come il supporto multipiattaforma.

Se avete delle particolari richieste o volete condividere il software open source che avete individuato, potete utilizzare i commenti dell'articolo.

Pagina successiva
Audio/Musica

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 24
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.15