Punto informatico Network

Canali
20081117094954_1118052429_20081117094939_512255675_Shutdown.png

Spegnere il computer da remoto

24/01/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Vediamo come lanciare il comando di spegnimento da un computer remoto a un altro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , spegnimento (1) , remoto (1) , shutdown (1) , arresto (1) , spegnere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 296 voti

Mi è capitato di dover lasciare il computer A acceso per necessità di copiare dei file da un computer B residenti sul il mio server SSH del computer A. Copiati i file, ero costretto a lasciare il computer A acceso, con un conseguente spreco di corrente. Ho quindi fatto le dovute ricerche per un software che mi desse la possibilità di spegnere un computer da remoto sapendo che le due macchine fossero in LAN.

Ho trovato DShutdown (Download). Si tratta di un programma gratuito che non necessita d'installazione, che permette di spegnere il computer A da qualunque altro computer facente parte dello stesso gruppo di lavoro. L'unica pecca è che il programma deve essere in esecuzione su entrambi i computer.

Come dicevo, non necessità d'installazione, basta quindi eseguire il file DShutdown.exe contenuto nell'archivio scaricato per lanciare il programma.

DShutdown 1.PNG

Sul Computer A

L'unica cosa da fare sul Computer A per dare la possibilità di spegnere da LAN il computer è spuntare la voce Allow remote shutdown of this pc.

DShutdown 2.PNG

Impostare una password di shutdown

È possibile impostare una password sul computer A che verrà richiesta al computer B che tenterà di spegnerlo. Per farlo, basta digitarla nel campo Local Password in alto a destra.

DShutdown 3.PNG

Attendere la fine di un processo

Se in corrispondenza della voce Shutdown at the end of the program selezioniamo un processo attualmente in esecuzione, quando il computer riceverà il comando di spegnimento attenderà la fine dell'esecuzione del processo selezionato.

DShutdown 7.PNG

Al momento dello spegnimento

Al momento dello spegnimento, dovremmo trovare una notifica nella system tray che ci avvisa del fatto.

DShutdown 8.PNG

Sul Computer B

Dal computer che invece dovrà lanciare il comando di shutdown, dobbiamo per prima cosa scegliere che azione dovrà eseguire. Vi basti sapere che la seconda voce contrassegnata con Shutdown lancia il comando di spegnimento. Per brevità di esposizione, evito di descrivere ogni singola possibilità, anche perché basta soffermarvi su ognuna per vedere apparire una breve descrizione. Spuntiamo quindi la voce più adatta alle nostre esigenze.

DShutdown 4.PNG

Poi andiamo a ottenere la lista dei computer connessi alla LAN, con il pulsante Get PC List. Proseguiamo poi spuntando il nome del computer remoto da spegnere.

DShutdown 5.PNG

Se vi è una password impostata sull'altro computer, sarà necessario immetterla nel campo Remote Password in alto a destra, dopo aver selezionato il computer da spegnere.

DShutdown 9.PNG

Eventualmente, possiamo decidere di settare un timer per lo spegnimento, per farlo, utilizziamo le opzioni del pannello in basso a sinistra denominato Timer, confermando con Enable Timer.

DShutdown 6.PNG

In ogni modo, Enable Timer è il pulsante che lancia il comando di spegnimento, se non vogliamo attese, basta lasciarlo a zero e premere il pulsante.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24