Punto informatico Network
Canali
Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Guida all'acquisto di un nuovo personal computer

17/04/2013
- A cura di
Hardware & Periferiche - Vediamo come muoverci nella giungla di offerte e di quali parametri dobbiamo tener conto nella scelta di un nuovo computer adatto alle nostre esigenze, da quello più economico a quello più potente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

amd (1) , intel (1) , cpu (1) , pc (1) , computer (1) , sapphire (1) , gpu (1) , acquisto (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 47 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

L'articolo è stato aggiornato con l'uscita delle nuove CPU Intel Ivy Bridge ed AMD Piledriver e Trinity oltre a qualche consiglio in più su schede video e sistemi di raffreddamento.

Negli ultimi anni gli scaffali dei centri commerciali ed i negozi online si sono riempiti sempre di più di computer e componenti di assemblaggio a tal punto che, in particolare per utenti alle prime armi, è facile perdersi tra le mille offerte e promozioni.

In questo articolo cercheremo di guidarvi nella scelta del vostro PC ideale, vedendo come valutare le offerte e in base a quale criteri scegliere i componenti di un computer facendovi presenti anche quali sono le marche ed i componenti di mercato emergenti al momento in cui scriviamo.

In particolare dedicheremo una pagina ad ognuna delle 4 categorie di computer, dalla più economica alla più costosa e potente.

  • PC entry-level, adatto per uso ufficio o comunque per chi usa il computer per studio con Word e simili o per navigare su Internet.
  • PC generico medio-basso, adatto per l'utenza media che non ha bisogno di enormi prestazioni ma non vuole rinunciare al multi-tasking o a qualche software che non ha bisogno di molta potenza.
  • PC generico medio-alto, adatto agli smanettoni alle prese con il multi-tasking, la virtualizzazione o l'editing video.
  • PC hardcore, il massimo della potenza per gli amanti dei videogame.

Per l'ultima categoria quasi sicuramente un video giocatore conoscerà i principali componenti per un buon computer ed inseriremo le principali linee guida con cui dovrà scegliere i componenti della sua macchina.

Noterete che non abbiamo consigliato alcun case nelle pagine seguenti, questo perché il numero dei case presenti in commercio aumenta di giorno in giorno e chi può sceglierlo è solo l'utente in base ai suoi gusti e necessità (silenziosità, spazio ecc...).

Per qualunque dubbio o consiglio sulla scelta di un computer o componente che non venga soddisfatto da questo articolo, ricordate che il MegaForum è a vostra disposizione.

Pagina successiva
PC entry-level, circa 350 euro

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 26
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05