Punto informatico Network
Canali
Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Guida all'acquisto di un nuovo personal computer

17/04/2013
- A cura di
Hardware & Periferiche - Vediamo come muoverci nella giungla di offerte e di quali parametri dobbiamo tener conto nella scelta di un nuovo computer adatto alle nostre esigenze, da quello più economico a quello più potente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

amd (1) , intel (1) , cpu (1) , pc (1) , computer (1) , sapphire (1) , gpu (1) , acquisto (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 47 voti

Se impieghiamo il nostro computer maggiormente per navigare sul web, usare la suite Microsoft Office o piccoli software come Skype, VLC Media Player ecc... un PC entry-level è quello che fa per noi. In questi casi, un qualsiasi PC con componenti di fascia medio-bassa va benissimo e l'unico aspetto da privilegiare è il costo contenuto, circa 350 €.

Per quanto riguarda gli hard disk, un qualsiasi disco di archiviazione di tipo SATA da almeno 500GB (o più in base a quanti dati abbiamo) va benissimo. Un processore dual core come il Pentium G860 di Intel è la scelta più azzeccata e, poiché integra una scheda video di tutto rispetto, se non facciamo editing video o videogaming, possiamo risparmiare l'acquisto di una VGA dedicata. Infine 4GB di memoria RAM, che ormai si trovano di serie in tutti i nuovi computer e ad un prezzo contenuto, se acquistate a parte, è quello che fa per noi. Il tutto abbinato ad una scheda madre come la Asrock H77M-ITX ed un case di dimensioni contenute come il Silvestone SG01-F.

Sg01-f-dimension.jpg

Particolare attenzione inoltre và dedicata alle nuove APU AMD che integrano in un unico componente la CPU, il Chipset ed una VGA di tutto rispetto dalle performance quasi pari alle schede video di fascia media nelle APU di fascia alta. Il modello che rientra in questa fascia di prezzo è sicuramente l'A4 5300 abbinato ad una scheda madre come la Asrock FM2A75M-ITX R2.0 o Asrock FM2A75M-DGS.

Tra i migliori computer pre-assemblati in questa categoria troviamo l'MSI Wind Box DC100 con CPUAMD Brazos Dual Core E-450 (1.65GHz a basso consumo) e 2GB di RAM DDR3 a meno di 200 €. Se invece preferiamo assemblare noi stessi il nostro computer, possiamo puntare ad occhi chiusi sulla configurazione sopra elencata.

Five_pictures1_2456_20110907103418.jpg

Pagina successiva
PC di fascia medio-bassa, meno di 500 euro
Pagina precedente
Guida all'acquisto di un nuovo personal computer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 36
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05