L'ultima categoria riguarda i videogiocatori.
In questo caso poniamo il mirino sulla scheda video, che si trova in cima alla lista ancora prima del processore nel corso dell'acquisto, o dell'assemblaggio, di un PC che possa far girare senza blocchi tutti gli ultimi videogame.
Il gamer vorrà sicuramente il massimo della potenza a partire dalla Sapphire HD 7850 2GB OC GDDR5 o dalla EVGA GeForce GTX 670 in su. Abbinate ad un processore come l'Intel Core i7 3770 e almeno 8 o 16GB di RAM, i vostri videogame gireranno con una fluidità mai vista.
Mentre le CPU AMD FX si sono dimostrate più performanti nel calcolo distribuito e rendering, i benchmark dimostrano che per i videogame è molto più adatta una CPU Intel. Nello specifico la stragrande maggioranza dei giochi non sfrutta l'Hyper Threading quindi se il budget è limitato puntiamo sull'Intel Core i5 3570K.
Per il resto dei componenti, atteniamoci naturalmente alla categoria PC generico medio-alto. In merito al raffreddamento ad aria possiamo consultare questa e quest'altra ottima guida.

Come case, anche se ognuno ha i suoi gusti, non posso che consigliarvi il Coolermaster HAF X, il Corsair Obsidan 800D e il Corsair Graphite 600T.
Anche in questo caso l'ideale è assemblarsi da soli il computer, ma se non possiamo fare a meno di comprarne uno già pronto all'uso la scelta ricade sull'Asus ROG CG8565 a circa 1.500 € disponibile in versione con Intel Core i5 ed i7 e scheda video a scelta tra NVIDIA GeForce GTX590 e singola o doppia GTX 560 Ti.
