Punto informatico Network
Canali
20081229101916_1503491418_20081229101859_791279612_Demo Videos.png

Porre rimedio al bug della preview dei file video

08/05/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come porre rimedio ad un fastidioso problema che affligge Windows XP.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

bug (1) , anteprima (1) , video (1) , file video (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 367 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Abbiamo aggiornato il file di registro in modo che anche i video salvati in altri formati smettessero di mostrare l'anteprima.

Uno dei bachi più evidenti in Windows XP è quello relativo alla preview dei file video di grosse dimensioni.

Quando all'interno del disco clicchiamo su un file video, il sistema operativo legge per esteso il file, cercando di estrapolarne informazioni quali la durata, la risoluzione, ed altre da visualizzare, insieme ad una anteprima, visualizzata nella colonna dettagli sulla sinistra.

Niente di troppo gravoso se si tratta solo di qualche minuto di filmato, ma in caso di video molto lunghi (ad esempio, interi film in formato DivX), il calo di prestazioni è davvero preoccupante, e, su macchine datate, può causare perfino un blocco totale del sistema.

Se poi si tratta di file incompleti o compressi con metodi non standard, il sistema può crashare totalmente.

È a causa di questa "funzionalità" se in alcune occasioni non è possibile cancellare file apparentemente inutilizzati anche dopo molti tentativi

In_use.jpg

Mi sono quindi chiesto se fosse possibile risolvere il problema e, dopo qualche ora sul sito di Microsoft e qualche domanda nei forum appositi, ho trovato una soluzione, cioè disabilitare del tutto questa funzione.

Per farlo è sufficiente scaricare l'archivio Disabilita Preview Video e lanciare il registro disabilita. Dopo aver riavviato, noterete che ora non vi sono più rallentamenti quando si clicca su un filmato e inoltre lo si può rinominare/cancellare/spostare senza l'incubo della finestra file in uso.

Con l'ultimo aggiornamento a questo tip, siamo riusciti a disabilitare completamente anche la lettura di informazioni aggiuntive, massimizzando il risultato: ora potrete cancellare e spostare anche file video di grosse dimensioni senza il benché minimo rallentamento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 48
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.12