Punto informatico Network

Canali
20080829222910

Che file è? Te lo dice TrID!

30/05/2007
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vi è mai capitato di scaricare un file da Internet, per poi non sapere più con quale programma aprirlo perché è stato rinominato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

trid (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 317 voti

TrID è una piccola utility che funziona in ambiente dos e che riesce a leggere una parte dei file rinominati, confrontandola poi con un archivio di definizioni. Questo archivio, che contiene le caratteristiche tipiche di ogni tipo di file, fornisce una percentuale di probabilità che un certo tipo di file abbia un'altra estensione.

Quando il riconoscimento è sicuro, viene segnalata una sola estensione, altrimenti TrID ne può fornire anche più di una.

Questo programma può essere molto utile anche nel caso in cui Windows recuperi alcuni file persi dopo uno scandisk. A questi file viene assegnata l'estensione Chk e una loro analisi da parte di TrID permetterà di recuperarli più facilmente.

Dal sito di Marco Pontello scaricate il programma e l'archivio delle definizioni.

Estraete il tutto in una cartella e aprite il Prompt di Ms-dos (andate su Start - Esegui - e digitate Cmd).

Per lanciare il programma, digitate il comando trid seguito dal nome del file che dovete identificare, indicando anche il percorso in cui il file si trova.

Se il percorso è troppo lungo da scrivere, copiate TrID nella cartella del file da identificare e avviatelo con il comando Trid nomefile.estensione.

Trid_1.jpg

Il programma ha una serie di opzioni, la più utile è senza dubbio -ae, che aggiunge in automatico l'estensione giusta al file che avete appena controllato.

Trid_2.jpg

I risultati dei test da me personalmente effettuati sono stati veramente buoni; soltanto un file di testo con estensione .diz, che avevo rinominato in .mp3, non è stato riconosciuto.

Trid_3.jpg

Si possono usare anche i caratteri jolly (* e?) per riconoscere gruppi di file o intere cartelle.

Trid_4.jpg

Una volta identificato il tipo di file, se non sapete con quale programma aprirlo, potete rivolgervi al sito Filext.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 5.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 4.43