MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081222205735_1801296131_20081222205719_714214494_Untitled.png

Controllo remoto del PC con TeamViewer

17/12/2007 - articolo
Software Applicativo - Quante volte il vostro amico, che abita dall'altra parte della città, vi ha chiamato alle ore più impossibili lamentando problemi con il PC? Con TeamViewer potete assumere il controllo del suo computer attraverso il Web, tentando così di risolvere il problema che lo affligge.

Grazie a TeamViewer potete connettervi attraverso il web ad un altro computer remoto, per poi utilizzarlo come se fosse il vostro PC. Unico "inconveniente": un minimo ritardo nell'esecuzione dei comandi.

TeamViewer è disponibile in versione gratuita per gli utenti privati. È in italiano, ed è scaricabile da questo indirizzo.

Per utilizzare la versione portable, che trovate nella pagina dei download, è necessario avere una licenza TeamViewer Enterprise Concurrent.

Una versione portable è facilmente creabile: basta copiare i file della cartella di installazione del programma su una chiavetta USB, e TeamViewer funziona anche sul nuovo supporto.

I programmi come RealVnc o UltraVnc, che permettono l'assistenza remota come TeamViewer, molte volte finiscono per infrangersi contro un firewall, richiedendo l'apertura di porte particolari, oppure contro antivirus troppo aggressivi, che li considerano come programmi potenzialmente pericolosi.

Durante l'installazione, è possibile impostare l'avvio di TeamViewer in maniera automatica quando accendete il PC.

N.B. Sconsiglio questa operazione a chi utilizza TeamViewer in versione freeware; è possibile inserire una password fissa, al posto della password variabile generata ad ogni collegamento, per autorizzare il collegamento da remoto. In questo caso, raccomando di utilizzare una password piuttosto complessa, non facilmente individuabile.

Team20.jpg

Potete anche non impostare alcunché. Infatti, le stesse configurazioni sono reperibili nelle "Opzioni" del programma, in "Generale" e "Protezione".

Una volta avviato il file TeamViewer.exe, con la connessione Internet attiva, in pochi secondi il programma è pronto. È importante che anche il computer remoto abbia il programma attivo.

Nelle caselle azzurre, sulla sinistra, compaiono un ID e una Password numerica: ad ogni nuovo collegamento la password cambia. Nella casella a destra deve essere inserito l'ID generato sul computer remoto.

Team1.jpg

Una volta inserito l'ID, vi viene richiesta la password.

Team2.jpg

Chiaramente, dovrete avere un mezzo di contatto (via chat, posta o telefono) con la persona distante, affinché quest'ultima vi fornisca ID e password.

Una volta stabilita la connessione tra i due PC, è disponibile una funzione di chat integrata al programma.

Team3.jpg

Il consumo di RAM da parte di TeamViewer è molto basso.

Team4.jpg

Al momento della chiusura del programma, sarà visualizzata una sorta di schermata pubblicitaria, che illustra le caratteristiche principali del programma.

Team21.jpg

Questo è il messaggio visualizzato nel caso non riusciate a collegarvi al computer remoto.

Team19.jpg

In TeamViewer sono disponibili tre funzioni: Supporto remoto, Presentazione e Trasferimento file.

Controllo remoto

Una volta stabilito il collegamento, appare il desktop del computer remoto sovrapposto al vostro.

Ora siete liberi di operare sull'altro computer, come se fosse il vostro: potete aprire e cancellare file, lanciare comandi, avviare il browser.

Tenete conto che vi sarà un piccolo ritardo, dipendente dalla velocità della linea, nell'apertura dei programmi, nonché uno sfarfallio momentaneo nell'immagine quando passate da una pagina all'altra.

Team6.jpg

In alto, nello schermo del PC remoto, avete la barra con le varie opzioni del programma.

Team7.jpg

Presentazione

La funzione di presentazione è molto simile al controllo remoto. Tuttavia, le differenze non mancano: la funzione di presentazione, infatti, vi offre la possibilità di scambiarvi il controllo, permettendovi così agire sul PC dell'altra persona. Nel controllo remoto, invece, siete voi stessi ad avere il pieno controllo del computer altrui.

Team8.jpg

Team9.jpg

Trasferimento file

La funzione di trasferimento è disponibile anche all'interno delle due funzioni di controllo remoto e presentazione. Essa permette di copiare un file da un PC all'altro.

Team10.jpg

Selezionate il file o la cartella che volete spedire, quindi premete il pulsante Invio.

Team11.jpg

La velocità di trasferimento può variare a seconda della linea.

Team12.jpg

Il ricevente deve autorizzare la ricezione del file.

Team13.jpg

Sul PC del ricevente si vedranno sfogliare le cartelle, al fine di selezionare la destinazione del file.

Team14.jpg

Una volta terminato il trasferimento, nella parte bassa della schermata potrete leggere il risultato e, sulla destra, comparirà il file appena copiato.

Team15.jpg

Opzioni del programma

Sia nelle opzioni del Controllo remoto, sia in quelle Presentazione, vi viene offerta la possibilità di modificare alcune configurazioni, tra cui quella che vi permette di vedere l'immagine di sfondo o il cursore del PC remoto.

Team16.jpg

Oppure, quella che vi consente di individuare il miglior compromesso tra la qualità e la velocità.

Durante le prove, se impostavamo la migliore qualità, la risposta del PC remoto era molto più lenta.

Potete variare questi valori a seconda della velocità della vostra linea. In ogni caso, già con le impostazioni di default il programma funziona bene.

Team17.jpg

Chi usa Windows Vista può disattivare Aero Glass, in quanto TeamViewer sembra funzionare meglio con impostazioni grafiche basse.

Team18.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati