Punto informatico Network
Canali
20080829211519

Trasformare il PC in un videoregistratore digitale!

06/10/2004
- A cura di
Audio Video Multimedia - Videocatturiamo!! Abbandoniamo l'obsoleto videoregistratore e dedichiamoci al digitale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

digitale (1) , pc (1) , videoregistratore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 595 voti

Conclusioni

Il nostro filmato finale, che per chi non l'avesse capito è "Danni Collaterali" con Governator Schwarzenegger, ha una traccia video di risoluzione 592x352 pixel, una audio con bit rate abr a 112kb e la sua dimensione totale è di 831MB (che metterò su un CD da 100 minuti...). E direi che è anche venuto bene...

Final_Frame.jpg

Glossario

Cropping - Significa ritagliare un'immagine. Spesso è riferito allo scorporamento di una porzione d'immagine precedentemente selezionata per conservare solo la parte di interesse.

Deinterlacciamento - Processo di scissione di un fotogramma video da due "mezzi fotogrammi", uno contiene le linee pari e l'altro le dispari.

Editing - Rappresenta la fase di montaggio dei nostri video catturati. In tale fase si decide la sequenza dei filmati, audio più o meno differenziato, ecc... La fase successiva è quella del rendering che viene effettuata dal computer, che elaborerà tutte queste informazioni e le comprenderà in un unico file.

Frame - Termine in inglese che individua un fotogramma.

Frame Rate (o fps) - Numero di fotogrammi visualizzati in un secondo. Nello standard televisivo PAL tale valore è pari a 25 f/sec, mentre per l'NTSC corrisponde a 29.97 f/sec, approssimato molte volte a 30.

Interlacciato - Si dice di un video non formato da frames ma da semiquadri (campi, fields) formati dalle sole linee orizzontali pari (o dispari) del frame e che si susseguono a velocità doppia (1/50 di sec.) rispetto ai fotogrammi.

Interpolazione - (in ambito video) Processo attraverso il quale un'immagine o un filmato viene allargato ad una risoluzione più alta, senza creare vistosi effetti di sgranatura o di pixellization.

NTSC - È un acronimo che sta per National Television Standards Committee. Rappresenta lo standard di trasmissione video utilizzato in Nord, Centro America e Giappone (525 linee, 29.97 fotogrammi/sec.).

PAL - Sta per Phase Alternate Line. È lo standard di trasmissione video analogico diffuso in buona parte dell'Europa Occidentale (625 linee, 25 fotogrammi /sec. interlacciati).

Progressivo - Si dice di un segnale video che ricostruisce il quadro linea dopo linea, in maniera intera. Il segnale VGA è progressivo. Differisce dal segnale interlacciato in cui ogni immagine è creata alternando due semiquadri.

RCA - Tipologia di ingressi/uscite audio/video di cui sono spesso dotati dispositivi come vcr, videocamere, schede video, ecc...

Rendering (o renderizzazione) - Il rendering è il processo di trattamento dei singoli fotogrammi effettuato dal computer, dopo che siamo intervenuti sul nostro video a livello di editing, per inglobare eventuali transizioni, effetti e/o titoli. Il risultato dell'elaborazione digitale compilato in un unico file.

S-Video - Segnale video nel quale la luminanza ed il colore (Chrominance e Luminance) vengono trasmessi separatamente attraverso singoli cavi. Rispetto al Video composito questo presenta un vantaggio notevole in quanto a qualità. È anche chiamato Y/C Video.

Video Composito - Segnale video che ingloba sia il colore che la luminanza (Chrominance e Luminance) in un unico segnale. La maggioranza delle apparecchiature audio/video non professionali hanno ingressi/uscite per tale tipo di segnale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06