Punto informatico Network
Canali
20080829211519

Trasformare il PC in un videoregistratore digitale!

06/10/2004
- A cura di
Audio Video Multimedia - Videocatturiamo!! Abbandoniamo l'obsoleto videoregistratore e dedichiamoci al digitale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

digitale (1) , pc (1) , videoregistratore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 595 voti

Colleghiamoci!

Presumendo che tutto l'hardware sia installato correttamente (scheda audio, di acquisizione, ecc...), passiamo ad analizzare come collegare la nostra sorgente alla scheda di acquisizione.

Pinnacle_PCTV_Out.jpg

Abbiamo due scelte per collegare il segnale video, o con un cavo S-Video o con cavo RCA composito. Questa scelta dipende molto dall'uscita che offre la nostra sorgente. Nel nostro caso, avendo un adattatore scart (da settare su "OUT" quando si acquisisce...) che dispone sia di uscita S-Video che RCA composito, e un decoder satellitare che può mandare in output sia S-Video che composito, utilizzeremo il segnale S-Video.

Cavo_S-Video_Maschio.jpg

Adattatore_Scart.jpg

Raccomando di utilizzare questo tipo di segnale video solo ed esclusivamente se si è certi che la propria fonte supporti segnale S-Video in uscita. In caso contrario utilizzate il collegamento RCA composito che è uno standard più "vecchio" e maggiormente supportato.

Cavo_Video_RCA.jpg

La metratura del cavo ovviamente dipende da quanto ve ne occorre, comunque per aumentare la lunghezza del cavo esistono delle prolunghe RCA maschio->femmina e S-Video maschio->femmina, oppure fatevelo fare su misura in qualche negozio di elettronica.

Per collegare l'audio basta un cavo che, da una parte abbia RCA stereo maschio e dall'altra Jack da 3,5mm stereo maschio. La parte con terminale Jack3,5mm va inserita nel foro Line-In della scheda audio, mentre gli altri due terminali vanno inseriti nell'adattatore scart. Nella nostra prova però utilizzeremo questi cavi...

Cavo_Audio_Jack-RCA.jpg

Non avendo trovato quelli descritti sopra (ovvero con RCA maschio), mi sono arrangiato...

Se invece volete registrare un programma televisivo trasmesso via etere, vi basterà collegare l'ingresso dell'antenna situato sulla scheda di acquisizione con il classico cavo da TV.

Per l'audio dovrete utilizzare il cavo in dotazione (se non c'è compratevelo...) e collegarlo da una parte nel Line-Out della scheda di acquisizione, e dall'altra nel Line-In della scheda audio.

Cavo_Audio_Antenna.jpg

Una volta effettuati tutti i collegamenti si può procedere!

Pagina successiva
VirtualVCR
Pagina precedente
Trasformare il PC in un videoregistratore digitale!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 14
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05