Punto informatico Network

Canali
20100519172252_1149428514_20100519172154_297924282_19238_1.png

ZEN Style 300: musica da taschino

11/06/2010
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Creative ZEN Style 300 è una soluzione molto interessante per coloro che siano alla ricerca di un lettore digitale leggero, compatto ed economico. Il modello base offre 4 GB di capacità ed una trentina d'ore d'autonomia in appena 44 grammi. Il tutto per appena 50 €.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) , ipod (1) , digitale (1) , zen (1) , creative (1) , lettore mp3 (1) , lettore (1) , player mp3 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La strategia commerciale di Creative per quanto riguarda i player MP3 portatili è piuttosto chiara: proporre al mercato un catalogo molto differenziato, con alcuni lettori in grado di soddisfare l'appassionato alla ricerca di un dispositivo tecnologicamente avanzato e con un ampio display, ed altri studiati per coloro che fossero interessati ad un modello più essenziale.

Se ZEN X-Fi 2 e ZEN X-Fi Style rappresentano i massimi esponenti del primo gruppo, ZEN Style 300, oggetto della prova di oggi, è invece indirizzato a coloro che desiderino un dispositivo dalle dimensioni più contenute che, pur offrendo uno schermo a colori ed il supporto basilare a video ed immagini, faccia della trasportabilità e del prezzo ridotto i princiapli punti di forza

Hires_ZENStyle300_black.jpg

Confezione e accessori

La confezione è piuttosto spartana: sono inclusi il dispositivo, un paio di auricolari, un cavetto da 10 centimetri per collegare il lettore alla porta USB del computer, una guida di avvio rapido (localizzata anche in italiano) e due coupon per scaricare gratuitamente un audiolibro da audible.com e 35 canzoni da emusic.com (solo per i nuovi iscritti)

02_confezione.JPG

Il dispositivo

L'unità, 79,5 mm x 40 mm x 13,6 mm per 44 grammi, è chiaramente studiata per essere poco ingombrante. La maggior parte della superficie frontale è occupata dal display (LCD TFT da 1,8 pollici di diagonale a 64 mila colori), sotto il quale si trovano i vari comandi.

La capacità di archiviazione è variabile: il modello in prova è quello da 8 GB (grossomodo 7,64 a disposizione dell'utente), ma vi sono anche i tagli da 4 GB e 16 GB.

Sotto al display si trovano quattro pulsanti: indietro, scorciatoia per un comando rapido a scelta, menu contestuale e, naturalmente, play/pausa che, mantenuto premuto, funge anche da interruttore acceso/spento.

Il blocco tasti è raggiungibile unicamente dal menu software.

A chiudere il tutto è presente un pad a quattro direzioni (su, giù, sinistra, destra) per navigare fra i menu, gestire il volume e spostarsi rapidamente all'interno di un traccia, ed un pulsante centrale di conferma

19238_1.png

Tutti i pulsanti sono di semplice plastica liscia, così come la cover posteriore: l'aspetto estetico è sicuramente molto gradevole, ma optare per una soluzione gommata avrebbe conferito una sensazione più piacevole ed una presa più ferma. Ciò nonostante, i comandi vengono sempre recepiti in maniera corretta.

Da sottolineare però un potenziale limite ergonomico: chi ha dita grandi potrebbe trovare quale difficoltà ad operare sui pulsanti di controllo che, in questo modello, sono davvero minuscoli.

Osservando il bordo sinistro, si scorge solamente il foro di reset (da impiegarsi in caso di blocco). Il lato opposto non presenta alcun elemento, mentre su quello superiore troviamo il microfono.

Sul lato inferiore è invece presente l'uscita per le cuffie (jack da 3.5 mm standard) e la presa mini-USB per il collegamento al computer

01_descrizione.jpg

L'amplificatore è invece posizionato sul retro.

Software di gestione

Per caricare i contenuti è possibile procedere in due modi. Il software proposto dalla Casa è Creative Centrale, il cui setup è memorizzato nel lettore stesso

Creativecentrale_musica.jpg

L'applicazione è senza infamia e senza lode: piuttosto facile da usare, è capace di ricodificare automaticamente alcuni tipi di file in modo da renderli compatibili con il lettore. È in grado inoltre di rendere disponibili i nuovi file aggiunti nei percorsi controllati senza alcun intervento manuale.

Pagine
  1. ZEN Style 300: musica da taschino
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11