Punto informatico Network
Canali
20100324083624_666136231_20100324083538_1142614430_19120_1.png

Auricolari con cancellazione di rumore Creative: la musica in movimento si apprezza così

29/03/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - L'auricolare EP-3NC di Creative isola il rumore ambientale per lasciare solo la musica. L'obbiettivo è raggiunto combinando cuscinetti in silicone e una tecnologia di controllo attivo. La resa sonora è buona, ma gli utenti più attenti al portafoglio si preparino: tanta qualità ha un prezzo non indifferente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) , auricolari (1) , mp3 player (1) , cancellazione (1) , cuffie (1) , walkman (1) , creative (1) , mp3 (1) , ipod (1) , lettori mp3 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 31 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Utilizzare un lettore MP3 al di fuori delle mura domestiche può comportare qualche disagio. Bene lo sanno coloro che si trovano a trascorrere molte ore nel chiasso della giungla metropolitana, o sono costretti a quotidiani spostamenti in treno per raggiungere la scuola o il luogo di lavoro: il rumore ambientale costituisce spesso un fastidio, che può arrivare a compromettere la godibilità delle canzoni preferire o la sensazione di calma e relax che qualche brano scelto ad hoc è in grado di generare.

La soluzione generalmente adottata è una: alzare il volume del dispositivo. L'efficacia di tale scelta è però discutibile: oltre ai seri problemi all'udito ai quali si può andare incontro sul lungo periodo, alcuni generi musicali mal si addicono ad essere ascoltati ad alto volume: mi riferisco in particolare a chill out ed ambient per quanto riguarda la mia esperienza diretta, ma gli appassionati di new age o composizioni classiche si possono trovare in una situazione analoga.

Creative ha quindi deciso di rispondere al problema proponendo una serie di auricolari dotati di un'accoppiata di tecnologie attive e passive in grado di garantire la soppressione del rumore ambientale: questo significa che non è più necessario alzare "a palla" il volume per coprire il chiasso esterno, poiché la componente di disturbo viene eliminata dal dispositivo, lasciando solo la musica.

Hires_3nc.jpg

Abbiamo avuto modo di provare il modello EP-3NC, uno dei top di gamma.

La dotazione

Che EP-3NC sia un prodotto di fascia alta lo si capisce immediatamente. La confezione è estremamente curata e, oltre agli auricolari dotati di dispositivo di controllo a filo, offre anche tre differenti copri-auricolari in silicone, capaci di rendere il prodotto perfettamente utilizzabile sia per chi ha il condotto uditivo più piccolo (come le ragazze), sia per chi ha orecchie medie o grandi.

DSCN1544.JPG

La spina è di tipo jack 3.5 mm (quello impiegato da iPod e lettori MP3 in generale, tanto per capirci), ma in dotazione è fornito anche un adattatore in grado di consentirne l'uso con gli impianti di diffusione degli aerei: avrei probabilmente preferito un convertitore per la porta mini-USB utilizzata da molti smartphone, ma chi è chiamato a volare spesso saprà apprezzare meglio la scelta di Creative.

Completano il contenuto della confezione il manuale di istruzioni multilingua (italiano compreso), una custodia da viaggio morbida ed una batteria ministilo (AAA), indispensabile per attivare la funzione di cancellazione attiva del rumore.

DSCN1547.JPG

Pagine
  1. Auricolari con cancellazione di rumore Creative: la musica in movimento si apprezza così
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.49 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06