Punto informatico Network

Canali
Document, documento, pen, penna, leggio, trasparente, trasparenza

Texter trasforma le abbreviazioni in frasi complete automaticamente

04/03/2009
- A cura di
Software Applicativo - Con Texter possiamo impostare delle abbreviazioni che, proprio nel momento in cui stiamo scrivendo, verranno automaticamente e silenziosamente sostituite da frasi o periodi di testo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

testo (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 220 voti

Quando c'è la necessità di scrivere più volte la stessa cosa, può risultare utile un software che, configurato a dovere, riconosca un'abbreviazione da noi settata e la sostituisca con un'altra parte di testo. È proprio questo il compito di Texter (Download), un software gratuito.

Dopo averlo scaricato e installato, il programma sarà in esecuzione silenziosamente nella system tray.

Per il momento però, non provvederà alla sostituzione di nessuna stringa, visto che non lo abbiamo ancora configurato. Effettuiamo quindi un clic destro nell'icona della system tray e scegliamo la voce Manage hotstrings.

Texter 1.PNG

In basso a sinistra, premiamo il pulsante rappresentato da un + per aggiungere una nuova abbreviazione.

Texter 2.PNG

Nel campo Hotstring inseriamo l'abbreviazione che dovrà essere rimpiazzata. Nella casella di testo a fianco inseriamo il testo che sostituirà l'abbreviazione. Il Trigger è il metodo con cui l'abbreviazione verrà rimpiazzata; Istant è la più conveniente, in quanto agisce mentre scriviamo senza necessità d'intervento.

Texter 3.PNG

Nota che il programma è case-sensitive, distingue cioè maiuscole da minuscole.

Premiamo Ok per salvare.

Apriamo il blocco note e digitiamo l'abbreviazione appena settata. Immediatamente, senza finestre di conferma, il testo viene sostituito. Viene soltanto riprodotto un breve suono (rimovibile dalle impostazioni).

UBywb31234338041.gif

Per fare in modo che Texter venga avviato automaticamente insieme al sistema operativo, basta spuntare la voce Run Texter at startup disponibile nelle impostazioni (clic destro sull'icona nella system tray --> Preferences).

Texter 8.PNG

L'operatore %c permette di inserire il testo contenuto nella clipboard nel testo dell'abbreviazione. Allo stesso modo, %l permette di determinare il punto in cui il cursore dovrà posizionarsi una volta effettuata la sostituzione.

Vi è inoltre la possibilità di creare veri e propri script che effettuino determinate azioni in corrispondenza di un'abbreviazione, ma vista la complessità dell'argomento vi rimando alla pagina ufficiale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0