Punto informatico Network
Canali
61528009420110315165307_34105.jpg

Aggiungere i collegamenti ai programmi preferiti sul desktop di Ubuntu 12.04

25/05/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Se la barra laterale di Unity non ci basta per contenere tutti i lanciatori che usiamo più frequentemente, aggiungiamo con un paio di click tutti quelli che desideriamo sul nostro desktop.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (1) , ubuntu (1) , collegamenti (1) , preferiti (1) , aggiungere (1) , programmi (1) , 12.04 (1) , ubuntu 12.04 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come ben sanno gli utenti affezionati alla distribuzione GNU/Linux targata Canonical, l'introduzione di Unity come Desktop Manager predefinito di Ubuntu ha visto l'adozione di una barra laterale, normalmente posta a sinistra del desktop, sulla quale è possibile bloccare le applicazioni che utilizziamo più frequentemente.

001.png

Se lo spazio per i programmi non è sufficiente per le nostre esigenze, o semplicemente amiamo che sul nostro PC regni il caos a causa delle icone presenti, è possibile con pochi click aggiungere sul desktop tutti i collegamenti che vogliamo. Per farlo apriamo il file manager Nautilus e portiamoci all'interno della cartella /usr/share/applications, dove troveremo i link a tutte le applicazioni installate.

003.png

Una volta individuato il programma di cui vogliamo creare il collegamento sul desktop, clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliamo l'opzione Copia in > Scrivania ed il gioco è fatto.

004.png

Alla fine, a seconda se avremo esagerato, oppure no, con tale operazione, potremmo avere una situazione più o meno simile alla mia.

002.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.07 sec.
    •  | Utenti conn.: 201
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.1