Punto informatico Network
Canali
20081102221826_1015560490_20081102221802_1493236173_Maintenance.png

Guida: come partizionare al meglio il disco rigido per far convivere serenamente più sistemi operativi

31/03/2011
- A cura di
Tecniche Avanzate - Un corretto partizionamento del disco rigido è requisito essenziale qualora volessimo installare più sistemi operativi sul nostro PC: Windows XP, Windows 7, Ubuntu, Linux Mint, Debian e magari una partizione solo per i dati possono convivere tranquillamente tutti insieme. L'importante è avere un po' di accortezza all'inizio, così da evitarci problemi e spiacevoli sorprese in futuro. Vediamo come.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , partizionare (1) , guida (1) , gparted (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 32 voti

Dopo aver installato Windows 7 il nostro disco avrà la situazione seguente.

015.png

Da notare che una fresh installation di Windows 7 Professional occupa uno spazio su disco più che doppio rispetto all'analoga versione di XP. Inoltre, ma non è questo il caso, potremmo trovare una ulteriore partizione di circa 100Mb: tale partizione solitamente contiene i file di avvio di Windows 7, pertanto non deve essere assolutamente rimossa.

Facciamo spazio a GNU/Linux

Per svariati motivi, grazie ad un amico, un collega, il tam tam su Internet eccetera, probabilmente ci avvicineremo tanto al mondo GNU/Linux da voler installare il Pinguino sul nostro PC. Le alternative valide, oramai, non mancano di certo: il più famoso ovviamente è Ubuntu.

Ubuntu.png

Prima di passare all'installazione dobbiamo riservare dello spazio su disco per il nuovo sistema. In questo caso, a differenza di quanto visto in precedenza, creeremo delle partizioni logiche anziché primarie. Se lo spazio disponibile sulla partizione dati /dev/sda5 è sufficiente procederemo ad un semplice ridimensionamento della stessa, altrimenti dovremo anche rubare alcuni gigabyte ai sistemi Windows. Analizziamo passo passo questa eventualità.

Selezioniamo la partizione /dev/sda1 e ridimensioniamola cliccando su Ridimensiona/Sposta come visto in precedenza, liberando dello spazio e avendo cura di lasciarne a sufficienza per Windows XP. Nel mio caso ho liberato circa 5GB.

016.png

Effettuiamo, eventualmente, la stessa operazione anche sulla partizione /dev/sda2 dove si trova Installato Windows 7. Anche in questo caso ho liberato circa 5GB...

017.png

... dopodichè spostiamola tutta a sinistra in modo da lasciare lo spazio libero tra la partizione /dev/sda2 e /dev/sda5.

018.png

In questo modo avremo recuperato circa 10GB totali.

Pagina successiva
Facciamo spazio a GNU/Linux - II
Pagina precedente
Facciamo spazio a Windows 7

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.03