Punto informatico Network
Canali
20100315180250_1395665382_20100315180153_259898129_WindowsPhone7Series.png

Windows Phone 7 su PC: guida rapida all'emulatore ufficiale "sbloccato"

15/02/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Il sistema operativo che ha decretato il rilancio di Microsoft nel mondo mobile può essere utilizzato anche senza acquistare uno smartphone fisico: basta installare l'emulatore ufficiale e smanettare un pochino per sbloccarne tutte le funzioni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , guida (1) , windows phone 7 (1) , emulatore (1) , windows phone (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Qualche anno addietro, MegaLab.it pubblicava la "Guida all'emulazione di Windows Mobile", ovvero la vecchia generazione del sistema operativo per smartphone e PDA sviluppato da Microsoft.

Oggi però quella piattaforma è considerata obsoleta: i riflettori sono tutti puntati su Windows Phone 7, nuovo prodotto con il quale Microsoft sta cercando di recuperare il terreno perduto.

Come già in passato, l'azienda ha reso disponibile un potente emulatore, studiato per consentire agli interessati di utilizzare il prodotto su PC, senza che sia necessario acquistare un costoso apparecchio fisico

Cover.jpg

Sulla carta, la soluzione è rivolta ai programmatori che desiderino realizzare "Apps" per Windows Phone 7, ma, con un pizzico di smanettamento, è possibile sbloccare il sistema e disporre di uno smartphone virtuale con il quale provare quasi tutte le funzioni in modo abbastanza pratico.

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare il software avrete bisogno di Windows Vista con Service Pack 2 oppure Windows 7 (spiacenti, utenti di Windows XP: voi siete esclusi a priori!).

Sono supportate tutte le edizioni a meno delle "Starter", sia nelle declinazioni a 32 bit, sia in quelle a 64 bit.

Devono poi essere presenti almeno 3 GB di spazio libero su disco e 2 GB di RAM.

La documentazione ufficiale sostiene sia necessaria anche una scheda grafica DirectX 10 con driver WDDM 1.1, ma dalle mie prove il tutto parrebbe funzionare anche senza questo componente, sebbene perdendo notevolmente di fluidità.

Installazione

Per scaricare la procedura d'installazione dell'emulatore, portatevi a questa pagina e cliccate il pulsante Scarica in corrispondenza del file di nome vm_web2.exe.

A download completato, apritelo, accettate le condizioni di licenza, e premete quindi il grande pulsante Installa ora per proseguire

MLINewShot_0286.jpg

Preparatevi ad un'attesa di parecchi minuti: il pacchetto completo pesa infatti fino a 700 MB, che devono essere recuperarti via Internet.

Al termine dell'operazione, cliccate su Esci per concludere

MLINewShot_0289.jpg

Prima esecuzione

Siete ora pronti a lanciare l'emulatore: seguite Start -> Windows Phone Developer Tools -> Windows Phone Emulator

MLINewShot_0290.jpg

Entro alcuni istanti vi troverete davanti alla schermata iniziale di Windows Phone 7: potete lanciare Internet Explorer "toccando" con il mouse la relativa icona e visitare immediatamente MegaLab.it

MLINewShot_0292.jpg

Dal menu iniziale, raggiungibile premendo il pulsante "Start" (quello con la bandierina di Windows ai piedi dell'emulatore), potete anche visualizzare le impostazioni, modificare il tema ed alcune preferenze d'uso.

Notate che i pulsanti per la chiusura e la riduzione ad icona vengono mostrati, in alto a destra, solo al passaggio del mouse. Nella stessa colonna trovate anche le funzioni per ruotare l'apparecchio virtuale e regolare lo zoom.

Tutto qui?

Nelle condizioni standard, l'emulatore per Windows Phone 7 distribuito da Microsoft non offre altre funzioni oltre a quelle appena descritte.

Lo smanettone che desiderasse spingersi un po' oltre può però ricorrere ad alcuni stratagemmi per sbloccare le piene funzionalità dello strumento: vediamo come procedere.

Pagine
  1. Windows Phone 7 su PC: guida rapida all'emulatore ufficiale "sbloccato"
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 267
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.26