Punto informatico Network
Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica, drive

MagicDisc carica le immagini ISO come fossero dischi fisici

19/04/2011
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Un interessante software gratuito consente di accedere ad immagini ISO e formati affini senza la necessità di masterizzare prima un CD o DVD. Funziona come promesso, e la semplicità è uno dei punti di forza principali.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

immagini (1) , iso (1) , immagini iso (1) , virtual drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti

Creare e comprimere immagini CD/DVD

Come già accennato, questo software consente non solo di caricare file ISO ed affini preesistenti, ma anche di crearne di nuovi partendo da dischi fisici. Ne ho parlato più in dettaglio alla pagina dedicata dell'articolo "Creare immagini ISO da CD, DVD e BD".

L'altra funzionalità degna di nota è quella che consente di trasformare le immagini CD/DVD esistenti in un formato chiamato Universal Image Format (estensione .uif) inventato dallo sviluppatore stesso. Per raggiungerla, basta fare click con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma nell'Area di notifica, selezionare Compress ISO Files..., scegliere il file d'ingresso e quello d'uscita, procedere con Compress ed il gioco è fatto

MLINewShot_0385.jpg

Universal Image Format propone alcuni vantaggi indubbiamente interessanti: in particolare, è in grado di proteggere l'apertura dell'immagine con una password e crittografarne il contenuto per la massima sicurezza, digitalizzare anche i dischi multisessione e comprimere i dati in modo da ridurne in maniera apprezzabile le dimensioni totali.

L'immagine del DVD di Windows 7 a 64 bit, ad esempio, passa da 2,90 GB del formato ISO a 2,74 GB di UIF (un risparmio di 160 MB, pari ad una riduzione del 12,5%)

MLINewShot_0386.jpg

Il CD di Ubuntu scende invece nettamente meno: i 693 MB della ISO divengono infatti 683 MB in UIF.

Il problema, come spesso avviene in questi casi, è dettato dalla compatibilità estremamente limitata di questo formato: a meno che non abbiate necessità specifiche quindi quindi, lo scotto da pagare non risulta vantaggioso rispetto ai benefici.

Ad ogni modo, la procedura è reversibile: la voce Decompress UIF Image.. permette infatti di svolgere l'operazione inversa, ottenendo nuovamente una ISO da un file .uif.

Disinstallazione

Per rimuovere del tutto l'applicativo, dovete utilizzare il collegamento Uninstall MagicDisc inserito all'interno nel gruppo MagicDiscdel menu Start (lanciate il programma UNWISE.exe presente all'interno della directory di installazione, in caso il collegamento non fosse più presente): per qualche motivo infatti, l'uninstaller restituisce un messaggio d'errore in caso venisse avviato tramite la propria voce all'interno dell'applet dedicata del Pannello di Controllo.

Conclusioni e alternative

MagicDisc è un software di virtual drive che consente di montare immagini CD/DVD senza problemi. Funziona come promesso e la mancanza di opzioni avanzate lo rende adatto ad un pubblico più interessato a raggiungere il risultato rapidamente che non a "smanettare" in profondità.

La capacità integrata di creare immagini ISO può tornare utile, ed evita di dover installare un secondo software atto allo scopo.

Si segnala però che l'interfaccia è solamente in lingua inglese: tale aspetto non dovrebbe comunque creare problemi, considerato il numero esiguo di elementi visualizzati.

Chi non fosse soddisfatto di questa soluzione ma cercasse comunque un gestore di immagini ISO, può rivolgere la propria attenzione a numerosi programmi alternativi: abbiamo segnalato tutti i migliori nell'articolo "Utilizzare le immagini ISO senza masterizzare: ecco i 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
MagicDisc carica le immagini ISO come fossero dischi fisici

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0