Canali
20081030121235_156971672_20081030121220_245948338_web_server.png

PC sempre raggiungibile: guida rapida al DNS dinamico di DynDNS.com

07/12/2010
- A cura di
Zane.
Internet - DynDns ci regala un nome a dominio dinamico di terzo livello nella forma miopc.dyndns.org. In questo modo, è possibile raggiungere il computer tramite VNC, Desktop Remoto, FTP o quant'altro anche senza doversi segnare l'indirizzo IP prima di uscire. Il tutto è gratuito, e c'è anche un client per la manutenzione automatica.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , mondo (1) , tutto (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti

Chi ha provato ad erogare un qualche tipo di servizio tramite il proprio PC (FTP, SSH, HTTP, VNC, RDC tanto per citarne alcuni) l'ha già scoperto: raggiungere il computer di casa tramite Internet è piuttosto scomodo, poiché, a causa dell'assegnazione dinamica dell'indirizzo IP da parte del provider, si è costretti a segnarsi ogni volta quello corrente in anticipo.

Fortunatamente, una soluzione esiste: grazie a DynDNS.com, è possibile richiedere gratuitamente un nome a dominio dinamico nella forma miopc.dyndns.com che, grazie ad un apposito client, verrà risolto sempre nell'indirizzo IP del PC al quale è stato associato. In questo modo, ci si potrà collegare sempre al nome scelto, ed accedere così ai vari servizi erogati nel modo più comodo possibile

MLIShot_15.jpg

Spiacente, utenti Fastweb

I clienti Fastweb possono interrompere qui la lettura: la configurazione ad indirizzo IP "mascherato" impiegata dal provider non consente di associare correttamente il nome dinamico allo specifico PC dell'utente, rendendo così pressoché inutile l'intera procedura.

L'unico modo per risolvere il problema è quello di richiedere all'operatore un (costoso) IP pubblico, oppure sfruttare le 20 ore mensili comprese nell'abbonamento ed associare un nome dinamico solamente in tali frangenti.

L'alternativa è costituita dalla creazione di una VPN con soluzioni quali Hamachi (ne ho parlato nell'articolo "Realizzare VPN in pochi clic: guida rapida ad Hamachi"), ma vi sono comunque importanti differenze fra questo approccio e l'impiego di un hostname dinamico di cui è oggetto la presente guida.

Registrazione ed accesso

La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina di creazione account di DynDns.com.

Da qui, procedete come di consueto: scegliete uno username a piacere, una password ed indicate un indirizzo e-mail valido al quale ricevere la conferma di registrazione

DynDns_MLI_12.jpg

Una volta aver compilato il form ed aver risolto il captcha sottostante, proseguite tramite il pulsante Create Account.

Attendete qualche istante e controllate la vostra e-mail. Dovreste aver ricevuto un messaggio con un URL da aprire per confermare la validità della registrazione: fatelo e verrete riportati su DynDns.com.

A questo punto, cliccate sul pulsante Sign In in alto a destra ed utilizzate le credenziali scelte in fase di registrazione per accedere al vostro pannello di controllo

DynDns_MLI_20.jpg

Creare il nome a dominio dinamico

Vi ritroverete davanti ad una lunga lista di collegamenti: quello che vi interessa è denominato Add Host Services e conduce a questa pagina

DynDns_MLI_25.jpg

Da qui, dovete scegliere il vostro nome a dominio dinamico, tramite il quale il PC sarà poi raggiungibile.

Per prima cosa, digitate un nome a piacere nel campo di testo Hostname (vi suggerisco qualcosa di semplice da ricordare, come marco-pc, pc-casa, miopc e via dicendo).

Dal menu a tendina adiacente, scegliete uno fra i domini di secondo livello disponibili che, combinato alla stringa precedente, formerà l'indirizzo dinamico del vostro computer.

Cliccate quindi sul link testuale Your current location's IP address is per associare immediatamente il nuovo nome al vostro indirizzo IP attuale.

Non rimane altro da fare se non confermare tramite il pulsante Add To Cart presente in basso

DynDns_MLI_26.jpg

A questo punto è praticamente tutto pronto: nella finestra di riepilogo, assicuratevi che sia elencato il nome scelto e che la cifra totale sia $0.00. Avanzate premendo il pulsante Next>> e finalizzate il tutto con Activate Services>> alla pagina successiva.

Dovreste ora visualizzare un messaggio che vi conferma la corretta attivazione del servizio. Qui abbiamo finito: chiudete il browser e completiamo la configurazione in locale.

Pagina successiva
Installazione del client
Pagine
  1. PC sempre raggiungibile: guida rapida al DNS dinamico di DynDNS.com
  2. Installazione del client
  3. Verifiche e note conclusive

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13