Canali
20090912102203_1442783302_20090912102147_1963848256_H1.png

Realizzare VPN in pochi click: guida rapida ad Hamachi

11/01/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Accedere alle risorse della rete locale anche quando ci si trova fuori sede è davvero semplice, grazie a questo potente programma gratuito. Utenti Fastweb! Se, per tutti gli altri, Hamachi è uno strumento utilissimo, per voi è l'àncora di salvezza che vi consente di usare Remote Desktop, VNC, FTP, HTTP e quant'altro senza problemi.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

guida (1) , hamachi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti

Hamachi, realizzato dalla software house LogMeIn, è un software gratuito, in italiano e facilissimo da usare che consente di predisporre reti VPN (Virtual Private Networking) mediante pochi click del mouse.

Che cos'è una VPN?

Disponendo di una Virtual Private Network (VPN) è possibile scambiare file, condividere stampanti e, più in generale, accedere alle risorse come se ci si trovasse in una rete locale, anche in caso le workstation fossero fisicamente collocate a chilometri di distanza l'una dall'altra.

Questo significa, ad esempio, che è possibile aggregare alla rete dell'ufficio anche la postazione di casa (o viceversa), oppure realizzare una rete "locale" permanente con gli amici anche in caso i calcolatori fossero ubicati presso le diverse abitazioni.

Tutti i dati in transito sono crittografati, e la partecipazione alla rete può essere riservato tramite l'imposizione di una password.

Perché Hamachi?

Sebbene siano molti i prodotti che offrono funzionalità simili, Hamachi fa della semplicità il proprio punto di forza principale. Non è necessario modificare alcun parametro sul router o nella configurazione della rete: una volta installato sui PC e configurato il programma tramite poche cliccate, semplicemente funziona.

Inoltre, è disponibile un'edizione gratuita, liberamente utilizzabile per fini non-commerciali. Per tutti gli impieghi business, è richiesto il pagamento di una quota annua pari a 199$: a fronte di tale spesa, è possibile sbloccare anche alcune funzionalità aggiuntive (non particolarmente interessanti, in verità), assenti nell'edizione free. Ad ogni modo, le caratteristiche della declinazione gratuita sono abbondantemente più che sufficienti per realizzare VPN veloci ed efficienti.

Hamachi è cross-platform, ovvero è utilizzabile non solo sotto Windows, ma anche su Mac o postazioni Linux. Le compilazioni non-Windows sono però ancora ferme alla precedente versione 1.0, e non sono direttamente raggiunigibili dal nuovo sito: il punto di riferimento per Pinguini e Mele è quindi, almeno per il momemento, il forum di supporto ufficiale.

Utenti Fastweb: sull'attenti!

Hamachi risulta particolarmente interessante anche per tutti coloro che si connettano ad Internet tramite il servizio commercializzato dall'operatore Fastweb.

A meno di acquistare un contratto specificio, generalmente più costoso di quelli standard, gli utenti Fastweb sono irraggiungibili dall'esterno: questo significa che viene loro preclusa la possibilità di sfruttare servizi più avanzati, quali Remote Desktop, VNC, predisporre server FTP e HTTP e quant'altro richieda la necessità di accettare connessioni in entrata.

Installando Hamachi su tutti i computer ai quali si desidera consentire l'accesso (i miracoli ancora non li fa nessuno..), tale problema sparisce e diviene possibile, anche per i Fastwebiani, accedere a questi utili programmi.

Tutti pronti? si comincia!

Pagina successiva
Primo PC: creazione della rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2016 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0