Punto informatico Network
Canali
20090912102203_1442783302_20090912102147_1963848256_H1.png

Realizzare VPN in pochi click: guida rapida ad Hamachi

11/01/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Accedere alle risorse della rete locale anche quando ci si trova fuori sede è davvero semplice, grazie a questo potente programma gratuito. Utenti Fastweb! Se, per tutti gli altri, Hamachi è uno strumento utilissimo, per voi è l'àncora di salvezza che vi consente di usare Remote Desktop, VNC, FTP, HTTP e quant'altro senza problemi.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

guida (1) , hamachi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 145 voti

L'aggregazione alla VPN è automatica al reboot

A partire dalla versione 2, Hamachi ha introdotto una novità sicuramente interessante, ma anche scarsamente intuitiva: i servizi erogati dal programma e l'interfaccia utente sono gestiti da due componenti completamente slegate l'una dall'altra.

Il modulo "funzionale" parte automaticamente ad ogni avvio di Windows, quello dell'interfaccia no.

Questo significa che, una volta riavviato un PC dotato di Hamachi, verrà automaticamente ripristinato lo stato on-line/off-line nel quale il computer si trovava prima dello spegnimento. In caso il collegamento alla rete non fosse stato rescisso tramite la pressione del pulsante blu accendi-spegni presente alla sommità della finestra di Hamachi, la VPN sarà immediatamente attiva: il PC entrerà a far parte della rete e sarà raggiungibile ed elencato come "on-line" su tutti gli altri calcolatori.

Al contrario, l'interfaccia del software deve essere lanciata manualmente dal menu avvio, in caso se ne avvertisse il bisogno.

Per lo stesso motivo, è possibile tranquillamente chiudere la finestra di Hamachi in qualsiasi momento senza che questo abbia ripercussioni sulle funzionalità della VPN.

"Hamachi Live Messenger"?

Hamachi è dotato di un sistema integrato che consente di scambiare messaggi e chattare in stile Windows Live Messenger fra i nodi connessi ad una determinata rete.

Per inviare un messaggino è sufficiente aprire il menu contestuale del PC di destinazione e selezionare la voce Chat

Hamachi_15.jpg

L'utente remoto verrà notificato e potrà rispondervi a propria volta

Hamachi_16.jpg

Notate però che, perlomeno nella versione da me provata, c'è un problema a causa del quale il messaggio viene recapitato solamente in caso l'utente remoto avesse in esecuzione la componente dell'interfaccia grafica.

Selezionando invece Apri finestra di chat dal menu contestuale della VPN, potrete messaggiare con tutti quanti.

Partecipare a più reti

Generalmente, un PC farà parte di una sola VPN: la vostra personale, creata all'inizio della presente guida.

Nulla vieta però di aggregare il calcolatore a più reti, come, ad esempio, quella che avete creato con i vostri amici. Per farlo, selezionate dal menu Rete la voce Partecipa a rete esistente... e digitate le opportune credenziali d'accesso.

Sempre nel menu Rete è presente anche Crea nuova rete mesh...: è questa la voce da selezionare in caso desideraste creare nuove VPN.

Abbandonare una rete

Non volete più far parte di una determinata rete? nulla di più semplice: cliccate sul pulsante destro sul nome della rete stessa e selezionate la voce Esci dalla rete.

Le preferenze

Selezionando Sistema -> Preferenze dalla barra dei menu di Hamachi è possibile modificare alcune opzioni relative al software.

Le più interessanti sono quelle presenti nel gruppo Impostazioni

Hamachi_17.jpg

Qui troviamo una serie di voci piuttosto intuitive. Da notare Nascondi membri della rete offline, opzione che suggerisco di attivare: in questo modo, eventuali PC disconnessi da Hamachi non verranno nemmeno elencati nella finestra del programma.

I più smanettoni vorranno poi dare un'occhiata anche alle Impostazioni avanzate, raggiungibili dall'omonimo link ai piedi della schermata

Hamachi_18.jpg

Da qui è possibile regolare moltissimi parametri di funzionamento: da leggerezze come i colori da utilizzare nei caratteri della chat, fino ad opzioni crittografiche, indirizzo di un eventuale proxy e via dicendo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Accedere ai sistemi remoti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 27
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01