Punto informatico Network
61528009420110315165307_34105.jpg

Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": con Unity il desktop si fa (molto) bello ed elegante

03/05/2011
- A cura di
Linux & Open Source - Il 28 aprile scorso, dopo sei mesi di sviluppo costante, è stata finalmente resa disponibile la release stabile di Ubuntu 11.04. Il player storico Rhythmbox è stato definitivamente abbandonato in favore di Banshee, OpenOffice è stato sostituito da LibreOffice, Firefox è stato aggiornato alla versione 4.0, ma la vera innovazione è rappresentata da Unity, il nuovo Desktop Manager che inizia a mostrarsi in tutta la sua bellezza e potenzialità. Vediamo tutto nel dettaglio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , natty (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 59 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il 17 agosto 2010, direttamente dalle pagine del proprio blog, il guru di Canonical avava annunciato che Ubuntu 11.04 si sarebbe chiamato "Natty Narwhal", ovvero "Narvalo Elegante"

Shortcuts.jpg

L'intenzione di Mark Shuttleworth, con la release NN, è di rendere Ubuntu bello ed elegante proprio come il Narvalo, un animale che vive nell'Artico, un cetaceo che grazie al suo lungo corno frontale sembra quasi uscito da un libro di mitologia.

Il sogno del papà di Ubuntu, dunque, si fonde tra mito e realtà: rendere questa nuova release "perfetta" e "la più bella in assoluto" tra quelle rilasciate fino ad oggi (download).

Narvalo.jpg

Ricordo che è anche possibile l'avanzamento di versione da una precedente release di Ubuntu. Per farlo consiglio di seguire questa guida: Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza formattare.

Pagina successiva
Una nuova interfaccia grafica - I
Pagine
  1. Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": con Unity il desktop si fa (molto) bello ed elegante
  2. Una nuova interfaccia grafica - I
  3. Una nuova interfaccia grafica - II
  4. Le altre novità
  5. Impressioni d'uso e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05