Punto informatico Network
Canali
20100104164335_655259366_20100104164303_767150183_reboot_spotlight.png

Sostituire il bootloader in Slackware: da LiLo a GRUB

05/08/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Il bootloader è tra i più importanti programmi di un computer, e permette di scegliere e caricare un sistema operativo da uno o più dischi rigidi, o memorie Flash, dischi di rete eccetera. Sostituirlo è un lavoro delicato e che implica una certa cognizione di causa, ma alcune volte è necessario o preferibile. Il procedimento è abbastanza semplice, ma deve essere svolto con attenzione e metodo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

grub (1) , sostituire (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti

Installare GRUB2 da pacchetto Slackware

Installare GRUB2 da pacchetto è molto più semplice e veloce, perché potete saltare in toto il processo di compilazione. La cattiva notizia è che pacchetti .tgz o .txz di GRUB2 in giro non ce ne sono molti. Per questo mi sono preso la libertà di compilare e pacchettizzare GRUB2 per voi. Potete scaricarli da questo link

Come usare pkgtool

Prima di tutto, se volete installare qualcosa dovrete avere privilegi di amministratore, come per la compilazione. Per usare pkgtool vi consiglio di elevarvi a root tramite su, vi risparmierete dei mal di testa.

pkgtool va solitamente invocato senza argomenti, nella directory dalla quale volete installare uno o più pacchetti. Per installare GRUB2 vi troverete delle schermate come le seguenti.

Pkgtool_001.jpg

Spostate la selezione con le frecce direzionali sulla tastiera. Per spostarvi tra OK e Cancel premete Tab.

Se volete installare uno o più pacchetti dalla directory corrente selezionate Current e OK. Se i pacchetti si trovano in directory differenti selezionate Other.

Pkgtool_003.jpg

A questo punto dovrete ricordare la directory ed inserirla manualmente, con percorso relativo o assoluto. Ma se vorrete installare i pacchetti dalla directory corrente (opzione Current) passerete direttamente alla schermata sotto.

Pkgtool_002.jpg

Yes installerà il pacchetto evidenziato; No salterà al pacchetto seguente e Quit uscirà da pkgtool a qualsiasi livello. Semplicemente selezionando Yes avrete installato GRUB2. Nel caso non ci siano altri pacchetti Slackware nella stessa directory pkgtool uscirà subito dopo aver installato il software. In caso contrario non dovrete fare altro che selezionare Quit per uscire subito, o No per passare in rassegna i pacchetti rimanenti senza installarli.

Pagina successiva
Configurare GRUB2
Pagina precedente
Compilare GRUB2 da sorgenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.58 sec.
    •  | Utenti conn.: 78
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.11