Punto informatico Network

Canali
20090824102418_1143233553_20090824102317_1842626330_121451423.png

Modificare il menu di avvio nel Grub 2 di Ubuntu

15/12/2009
- A cura di
Linux & Open Source - È arrivato il Grub 2 e non sapete più come cambiare il sistema operativo principale all'avvio di Ubuntu? Volete cambiare il tempo di attesa prima del boot? Vediamo di scoprire come fare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , sistema (1) , sistema operativo (1) , grub (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 192 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con la nuova versione di Ubuntu 9.10 è arrivato nei nostri computer anche il Grub 2 (Grand Unified Bootloader), cioè l'applicazione che gestisce la fase iniziale del boot del nostro computer.

Oltre a varie modifiche strutturali del Grub rispetto alla versione precedente, è cambiato anche il file che contiene le informazioni del menu iniziale dei vari sistemi operativi in caso di un multiboot: dal menu.lst il file si chiama ora proprio grub.

Se vogliamo quindi modificare il sistema operativo predefinito, oltre a cambiare il tempo di attesa all'avvio, basta che da Applicazioni - Accessori - Terminale inseriamo il comando

sudo gedit /etc/default/grub

Grub1.png

Quello che ci interessa cambiare si trova nella riga GRUB_DEFAULT e GRUB_TIMEOUT.

Con il GRUB_TIMEOUT modificate il tempo di attesa all'avvio prima di far partire il sistema operativo, invece nel GRUB_DEFAULT potete scegliere il sistema operativo di default con cui avviare il vostro computer.

Nel menu iniziale che vedete poco dopo l'avvio del PC. Ci sono varie righe: la prima è la riga 0 e indica l'attuale sistema operativo di avvio di default.

Grub2startup.jpg

Basta modificare il numero presente e inserire quello della riga corrispondente al sistema che invece volete avviare ad ogni accensione del computer.

Grub2.png

Dopo aver fatto questo, sempre dal terminale, inserite il comando sudo update-grub per aggiornare le informazioni di avvio.

Grub3.png

Riavviate il computer e controllate se le modifiche impostate sono state accettate.

Memtest

Per rimuovere la riga del Memtest inserite il comando sudo chmod -x /etc/grub.d/20_memtest86+, subito seguito dal comando sudo update-grub.

Lo faccio con Startup Manager

Se non vi piace modificare i file manualmente e temete di sbagliare, potete utilizzare Startup manager per fare le modifiche viste in precedenza.

Per installare l'applicazione inserite il comando sudo apt-get install startupmanager nel terminale

Grub4.png

Al termine dell'installazione andate su Sistema - Amministrazione - Startup-Manager e avviate il programma.

Già dalla prima schermata potete modificare il tempo di attesa all'avvio, il sistema operativo predefinito. In Avanzate potete cambiare la risoluzione impostata per il menu di avvio iniziale.

Grub5.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11