Punto informatico Network
Canali
20080829210051

Guida completa a ZoneAlarm Free Firewall 9

07/06/2010
- A cura di
Sicurezza - Conosciamo meglio l'ultima versione del firewall gratuito sviluppato da Check Point Software. Dal download alla configurazione, vedremo come impiegare questo potente strumento per accedere alla rete in tutta sicurezza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (2) , firewall (2) , zonealarm (2) , sicurezza (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti

Configurazione - Browser Security

Ora vedremo come configurare la Browser Security, cioè quel componente che si occupa di analizzare i siti visitati (solo tramite Internet Explorer e Firefox), verificando se sono sicuri. Anche in questo caso, rispetto alle versioni a pagamento troviamo funzionalità molto semplificate. In particolare è del tutto assente il controllo dei file scaricati, vero plus della versioni antivirus.

La configurazione della toolbar per i browser si trova cliccando sul pulsante Anti-phishing presente nella finestra principale di ZoneAlarm.

ZAFree25.PNG

Dalla finestra principale è possibile solo scegliere se attivare o meno la funzionalità, mentre cliccando sul pulsante Settings si apre un'interfaccia che offre qualche opzione in più.

ZAFree26.PNG

Nella prima finestra l'unica opzione interessante è quella relativa alla configurazione degli aggiornamenti automatici della Browser Security.

Cliccando sul pulsante Advanced vengono visualizzate altre quattro opzioni, che consiglio di lasciare tutte attivate.

ZAFree27.PNG

Per quanto riguarda questa funzionalità le opzioni di configurazione sono finite. è da segnalare solo la la possibilità di aggiungere dei gadget (Accesso rapido a Facebook, Meteo, e-mail ecc...) alla barra presente nel browser.

ZAFree28.PNG

Come già detto precedentemente, sconsiglio di installare la Browser Security, a causa dei problemi prestazionali che comporta e del fatto che le funzionalità offerte sono piuttosto limitate. Suggerisco piuttosto di utilizzare al suo posto Web of Trust, ugualmente affidabile e sicuramente più performante.

Opzioni Generali

Nella finestra principale del programma, cliccando sul pulsante Preferences è possibile configurare alcune opzioni che regolamentano l'utilizzo generale del programma. Tra l'altro, si può scegliere se caricare automaticamente ZoneAlarm all'avvio del computer (consigliato) e impostare alcune preferenze relative alla comunicazione di ZoneAlarm con la casa madre.

ZAFree24.PNG

Gestione dei Log

Mediante il collegamento Alerts & Logs della colonna sinistra è possibile accedere all'interfaccia di controllo dei log di ZoneAlarm.

ZAFree29.PNG

Pagina successiva
I messaggi & Conclusioni
Pagina precedente
Configurazione - Prima Parte

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.08 sec.
    •  | Utenti conn.: 45
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04