Punto informatico Network
20100730111001_1645585590_20100730110911_1995546664_Ubuntu I.png

Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente pronto ad invadere i Personal Computer

12/10/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Dopo sei mesi di duro lavoro Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è stato finalmente rilasciato per il download in versione definitiva. Vediamo quali sono le novità introdotte in questa nuova release di casa Canonical.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 58 voti

Un nuovo tema per il desktop

Il lavoro per dare ad Ubuntu un nuovo volto, iniziato con il rilascio della 10.04 "Lucid Lynx", è proseguito ulteriormente, ed ha visto la definitiva scomparsa delle tonalità marroni delle release precedenti per quelle viola "Mac Style". Ecco come si presenta adesso la finestra di login...

Finestra-login.png

... e lo sfondo del desktop.

Sfondo-desktop.png

Novità: al viola, nel tentativo di caratterizzare in modo originale il tema predefinito, viene prepotentemente affiancato l'arancione, utilizzato sia nei menu...

Menu.png

... sia sui pulsanti di conferma delle finestre, sebbene un po' sbiadito.

Finestre.png

Tale scelta può essere considerata un azzardo dal punto di vista dell'accostamento dei colori (il classico cazzotto in un occhio insomma), ma risulta a mio modesto parere abbastanza piacevole, anche se sicuramente non mancherà di scatenare dibattiti tra gli ubuntiani di vecchia data.

Ubuntu Software Center

Il pannello di installazione è stato totalmente rivisto e migliorato. Ora, finalmente, si ha l'impressione di avere a disposizione un software professionale, elegante e completo.

Selezionando Scarica software, nella grande finestra centrale vengono mostrate le Sezioni in cui sono state suddivise le diverse tipologie di programmi, i quali possono essere filtrati tra Fornito da Ubuntu, Partner di Canonical e A Pagamento. In basso due banner mostrano a rotazione i software in evidenza e le novità. Cliccando sui pallini sottostanti è possibile cambiare manualmente il programma visualizzato.

Scarica-software-001.png

Selezionando una Sezione, ad esempio Internet, vengono mostrate le rispettive Categorie.

Scarica-software-002.png

Cliccando successivamente su Browser web è possibile scegliere il programma da installare semplicemente selezionandolo dalla lista e cliccando sul pulsante Installa.

Scarica-software-003.png

Anche la finestra di anteprima è stata ulteriormente perfezionata. Cliccando su Ulteriori informazioni è possibile addirittura selezionare fin da subito eventuali Add-ons tra quelli disponibili.

Scarica-software-004.png

Più in basso troviamo la voce Software installato. Selezionandola troviamo tutti i software già installati sul PC. Anche in questo caso possiamo filtrare tra Fornito da Ubuntu...

Scarica-software-005.png

... e Altro.

Scarica-software-006.png

Infine è stata aggiunta la cronologia, per mezzo della quale è ora possibile controllare tutti i software installati, aggiornati e rimossi di recente.

Cronologia.png

Pagina successiva
Tutte le novità
Pagina precedente
Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente pronto ad invadere i Personal Computer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 297
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.18