Punto informatico Network

Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

Rimuovere la finestra pubblicitaria da avast! 5 Free Antivirus

22/04/2010
- A cura di
Archivio - La versione gratuita di avast! 5 presenta, nella finestra principale del programma, un piccolo banner che pubblicizza le versioni a pagamento del software. Se vi infastidisce è possibile rimuoverlo in pochi click.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (1) , antivirus (1) , rimuovere (1) , avast (1) , finestra (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con il rilascio della versione 5.0.594 il metodo descritto in questo articolo è stato reso inefficace. Una procedura aggiornata, valida anche per la nuova versione, è disponibile qui.

avast! 5 Free è sicuramente uno dei migliori antivirus oggi sul mercato (come testimonia la prova pubblicata su MegaLab.it qualche tempo fa) ma, come alcuni dei suoi concorrenti gratuiti, presenta alcune "scomodità" non presenti nelle versioni a pagamento.

Tra queste, oltre la registrazione obbligatoria, figura la presenza di un banner pubblicitario nella finestra principale dell'antivirus, che visualizza informazioni sulle offerte di aggiornamento alle versioni più complete (e a pagamento) del software.

avast! 1.png

Poiché il banner, per presentare le ultime offerte di casa Alwil, viene aggiornato via Internet ad ogni avvio del software, generando traffico web indesiderato e rallentando (anche se in misura marginale) il caricamento del computer, può risultare utile rimuoverlo.

Per cominciare avviamo una finestra del Blocco Note con i privilegi di amministratore. Se non siete collegati come utente amministratore è sufficiente seguire la procedura che segue.

Utilizziamo la combinazione Win+R -> C:\Windows -> Invio. Nella finestra che si apre clicchiamo col tasto destro sull'icona di Notepad e scegliamo Esegui come amministratore (su Windows Vista/7) o Esegui come... (su Windows XP): immettiamo la password di amministratore e confermiamo.

Quando si aprirà Blocco Note premiamo CTRL+F12 e, nella finestra che verrà visualizzata, inseriamo C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts nel campo Nome File. A questo punto premiamo Invio.

avast! 3.png

Si aprirà il file hosts di Windows, dove dobbiamo aggiungere, in coda al file, questa riga:

127.0.0.1 program.avast.com

avast! 4.png

Salviamo il file e riavviamo il computer.

Al riavvio il banner non sarà più presente.

avast! 2.png

La modifica descritta in questo articolo comporta l'impossibilità di effettuare la registrazione del programma. La soluzione consiste nel ripristinare temporaneamente il file Hosts originale, riavviare il computer, effettuare la registrazione e successivamente riapplicare la modifica.

Stando alle mie prove, dopo aver effettuato la registrazione, avast! continuerà a funzionare senza alcun problema. In ogni caso invito chiunque a segnalare eventuali problemi o malfunzionamenti utilizzando i commenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16