Punto informatico Network

Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

Bloccare le connessioni indesiderate verso Internet di avast! 5 Free

13/07/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - La versione gratuita di avast! 5 ad ogni avvio del computer si connette ai server del produttore per scaricare materiale pubblicitario. Vediamo come bloccare queste comunicazioni non richieste mediante l'utilizzo di un firewall.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pubblicità (2) , antivirus (2) , avast (2) , internet (1) , free (1) , gratuito (1) , bloccare (1) , avast antivirus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

avast! 5 Free è sicuramente uno dei migliori antivirus oggi sul mercato (come testimonia la prova pubblicata su MegaLab.it qualche tempo fa) ma, come alcuni dei suoi concorrenti gratuiti, presenta alcune "scomodità" non presenti nelle versioni a pagamento.

Tra queste, oltre la registrazione obbligatoria, troviamo delle connessioni verso Internet che il software apre ad ogni avvio del computer per scaricare dalla casa madre informazioni pubblicitarie, visualizzate in un banner presente nella finestra principale del programma.

avast! 1.png

Per bloccare queste connessioni, e di conseguenza evitare la visualizzazione del banner, è necessario impedire al processo AvastUI.exe (che gestisce l'interfaccia grafica di avast!) di comunicare con Internet mediante l'utilizzo di un firewall.

Nel seguito dell'articolo vedremo come eseguire questa operazione utilizzando Windows Firewall, nella versione presente in Windows 7. La procedura descritta è applicabile, con differenze minime, anche in Windows Vista.

Su Windows XP invece ciò non è possibile in quanto il firewall integrato in questo sistema operativo non consente di monitorare il traffico in uscita dal computer. In questo caso l'unica soluzione è affidarsi ad un firewall di terze parti, operazione peraltro possibile anche negli altri due sistemi operativi.

Dopo questa premessa vedremo ora come creare una nuova regola all'interno di Windows Firewall, in modo da bloccare le connessioni in questione.

Per prima cosa dobbiamo aprire Windows Firewall con sicurezza avanzata, lo strumento di configurazione che consente di accedere alle opzioni avanzate di Windows Firewall.

Per farlo apriamo il menu Start e cerchiamo Firewall. A questo punto clicchiamo col tasto destro su Windows Firewall con sicurezza avanzata e scegliamo Esegui come Amministratore. Se viene visualizzata una finestra di Controllo Account Utente immettiamo la password e/o confermiamo.

avast! 3.png

A questo punto si aprirà il centro di controllo delle impostazioni avanzate di Windows Firewall.

avast! 4.png

Da qui clicchiamo sulla voce Regole connessioni in uscita presente in basso al centro.

avast! 5.png

Verrà visualizzato l'elenco delle regole del firewall per le connessioni in uscita dal computer verso Internet o la Rete Locale. Clicchiamo sul menu Azione e poi su Nuova Regola.

avast! 6.png

Viene visualizzata una procedura guidata che consente di creare una nuova regola all'interno di Windows Firewall, in modo da bloccare le comunicazioni in questione.

Pagine
  1. Bloccare le connessioni indesiderate verso Internet di avast! 5 Free
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.23