Punto informatico Network

Canali
20090224211412_788386014_20090224211355_463086572_OfficeWord.png

Personalizzare le scorciatoie da tastiera in Word

28/01/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Se le scorciatoie da tastiera delle funzionalità di Office Word non vi sono comode, bastano pochi e semplici passaggi per modificarle e renderle coerenti con le nostre esigenze.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

word (1) , personalizzare (1) , tastiera (1) , scorciatoie (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 102 voti

La versione italiana di Microsoft Office Word (per quella inglese non si pone il problema) differisce dalla maggior parte dei software di videoscrittura in circolazione, che aderiscono a una sorta di convenzione non scritta per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera. Invero, il problema delle combinazioni di tasti si può ampliare a tutti le utility integrate in Windows italiano, da Notepad a WordPad e a tutti gli altri.

Basti pensare alla funzionalità di Seleziona tutto, in OpenOffice (per citare il più famoso) richiamabile tramite Ctrl+A e in Word italiano con Ctrl+5 (tn), o al grassetto che in OpenOffice si aggiunge con Ctrl+B e in Word localizzato con Ctrl+G.

Vediamo come modificare questi comportamenti per renderli più intuitivi. La procedura che mi appresto ad illustrare è stata provata su Word 2003, ma è facilmente adattabile anche alla versione successiva della suite.

Come procedere

Per prima cosa apriamo Word ed espandiamo il menu Strumenti, quindi selezioniamo la voce Personalizza.

Personalizzare schortcut word 1.png

Nella parte inferiore della finestra clicchiamo sul pulsante contrassegnato dalla scritta Tastiera....

Personalizzare schortcut word 2.png

Ora osserviamo la struttura della finestra a cui ci troveremo di fronte. Nella colonna di sinistra, Categorie, sono presenti tutti i menu dell'interfaccia grafica. Una volta selezionata una categoria, nella parte destra appariranno i Comandi corrispondenti al menu selezionato.

Personalizzare schortcut word 3.png

Per il grassetto, per esempio, dovremo selezionare la Categoria Formato e il comando ApplicaGrassetto. Per seleziona tutto, sceglieremo invece Modifica come categoria e ModificaSelezTutto come comando.

Una volta selezionata la funzione di nostro interesse, cliccheremo nel campo Nuova combinazione e premeremo contemporaneamente i tasti che desideriamo costituiscano la nuova scorciatoia da tastiera, quindi cliccheremo su Assegna.

Tramite il metodo visto è possibile modificare praticamente qualunque shortcut di qualunque funzionalità del programma, basta solo cercare nella categoria giusta.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.17